Sibiriaki in 3 parole:
bliny, freddo, zuppe

.

 

Sibiriaki a Torino e la cucina slava

Il vento dalla Siberia a Torino

Sibiriaki è uno dei (purtroppo) pochissimi posti dove si può trovare cucina slava a Torino. Caldo? Ebbene, ci vorrebbe un po’ di vento dalla Siberia, si…

La patria della vodka e dello Sputnik ha una stazione nel Quadrilatero di Torino in cui all’ora dell’aperitivo si trovano spuntini interessanti, chiamati Zakuski.

Immagini di tundra innevata

Le ricette sono diverse da quelle che trovereste a Mosca ma sono quanto di più simile possiate trovare. Se siete appassionati di questa cucina o se, invece, non avete mai assaggiato piatti russi, dovreste provare questo ristorante nel quadrilatero.

 

 

Sibiriaki a Torino: le proposte

Da Sibiriaki a Torino potete trovare assaggi di ogni tipo: nomi che suonano come un viaggio in transiberiana, come Stroganoff, Borodinsky, Smetana e Bliny…

È l’occasione giusta per farci amicizia e si sa, davanti a un bel bicchiere di vodka ghiacciata il ghiaccio si rompe più in fretta.

Sibiriaki e la cucina russa

E non storcete il naso all’idea di una cucina che qui in Italia è poco conosciuta: si tratta di pietanze ben più raffinate e gustose di quanto non ci si immagini prima di conoscerle.

Provate il pollo alla kiev, il filetto alla Strogonov e i bliny: scoprirete sapori insoliti e davvero squisiti e, vedrete, vorrete tornare! Se volete provare davvero a immergervi nelle tradizioni russe, ordinate vodka al posto del vino.

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. assaporare nuove cucine a Torino
  2. un angolo di Russia in città
  3. far conoscere ad amici e conoscenti sapori nuovi contro il freddo invernale
  4. un viaggio senza spendere troppo (andata e ritorno in serata)

RICORDEREMO

  1. il pollo alla Kiev
  2. ordinare vodka al tavolo con la cena
  3. i bliny saporitissimi
  4. le zuppe colorate e dai sapori intensi

 

Domande/Risposte

Sibiriaki è il posto perfetto per provare la cucina russa anche a Torino senza paure e timidezze.

La cucina russa e siberiana non è mai stata più interessante, credeteci. Siate coraggiosi, non fate i timidi, e provate la zuppa borsh, o il vitello alla stroganoff, o ancora la verticale di caviali dello zar accompagnata con una selezione di vodka che è tutto dire.

Sibiriaki si trova in pieno Quadrilatero, proprio in via Bellezia, dunque centralissimo e raggiungibile comodamente a piedi dal centro di Torino.

L’amore per la Russia e la tradizione russa si respira ad ogni angolo all’interno del locale, per cui non vi resta che lasciarvi stupire!

Il ristorante è nato in un palazzo del Quattrocento molti anni fa ormai ed è diventato una vera istituzione a Torino.

Il menù varia da piatti più tradizionali che ti fanno sentire subito catapultato in Russia a piatti leggermente rivisitati, inoltre (anche se si pensa subito alla vodka, e credeteci, quella c’è) anche la birra Baltika è veramente sorprendente.

 

Cercavi consigli su altri ristoranti a Torino? Prova qui

__________

Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Sibiriaki
Aggiornato al: 28 novembre 2020

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire: