giugno, 2024
Torino Pride
CategorieATTIVITÀ,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUNTorino PrideEvento Diffuso, Torino2024sab15giu All Day
Quando
15 giugno 2024 All Day(GMT+01:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
Torino Pride 2024 15 giugno 2024 Il Torino Pride si svolgerà in forma di manifestazione in movimento per le vie del centro di Torino il 15 GIUGNO 2024.
Dettagli
Torino Pride 2024
15 giugno 2024
Il Torino Pride si svolgerà in forma di manifestazione in movimento per le vie del centro di Torino il 15 GIUGNO 2024.
Perché i pride sono eventi importanti?
I Pride rappresentano un’occasione centrale per esprimere fermamente e collettivamente che questi diritti devono essere riconosciuti: è attraverso il Pride che si dà voce alle tante richieste tuttora disattese, che si incrociano, in particolare in questo momento socio-politico, alle rivendicazioni di altri gruppi e individui discriminati.
I Pride del Piemonte e le iniziative correlate si svolgono con il sostegno e il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale e, il Torino Pride, con anche il patrocinio della Città di Torino.
Lo sguardo sul mondo, avvolto dall’arcobaleno dai sei colori della bandiera rainbow simbolo della comunità LGBT, propone un cambio di prospettiva. Confini e limiti non hanno nulla di naturale; visti dall’alto non si riconoscono che varianti armoniche di colori e forme, parti di un tutto. Questa prospettiva pone pure al centro dell’attenzione un riferimento alle situazioni ambientali e climatiche che, fuor di metafora, devono vederci uniti e concordi, certo non omologati quanto piuttosto plurali, a lanciare una scarpa di sfida oltre la criminale indifferenza dei governi.
Il Torino Pride e la storia
Il Torino Pride è l’ente organizzatore del Pride cittadino nato nel 2006 come comitato. Oggi è un’associazione di associazioni Lgbt & friendly che si occupa di creare sensibilizzazione e in-formazione tutto l’anno a favore di una società più inclusiva per le persone Lgbt e non solo.
Il “Coordinamento Torino Pride GLBT” è un raggruppamento di associazioni cui aderiscono le realtà associative Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (LGBT) operanti nel territorio della Regione Piemonte, insieme ad associazioni non LGBT impegnate nel sostegno dei valori della laicità, del rispetto e della valorizzazione della differenze.