Ristoranti Torino Lingotto:
pranzo e cena a un passo dalle fiere
Tra Fiere dell’Arte, Salone del Libro, Club2Club e festival di ogni tipo, il centro esposizioni del Lingotto è un punto focale a Torino (servito dalla Metro 1 con fermata Lingotto), eppure è in un quartiere relativamente inesplorato della città e spesso mette in difficoltà riguardo al dove mangiare prima o dopo i grandi eventi.
E tu dirai: ma c’è l’8 gallery giusto lì attaccato. Vero (e qualche indirizzo sarà proprio all’interno del centro commerciale interno al Lingotto), ma molti dei punti ristoro chiudono prima di quel che si penserebbe.
noi che usciamo dai Saloni esauste e allucinate dalla fame
Di indirizzi validi nelle vicinanze ce ne sono in quantità, ma in questo articolo vogliamo parlare di quelli veramente a un tiro di schioppo, pensando a tutte quelle buone anime che stanno uscendo da una Fiera o da un festival coi piedi a panino e sono in cerca di un riparo immediato e il più vicino possibile in cui abbattere le proprie membra e trovare ottimo cibo.
Vediamo quindi un po’ di indirizzi utili
non solo per chi frequenta le fiere ma anche per chi vive in zona Lingotto Esposizioni e chi vuole far serata al cinema UCI dell’8 gallery o visitare la bellissima Pinacoteca Agnelli (nonché l’imperdibile libreria Corraini che le fa da bookshop).
Dove mangiare in zona Lingotto Esposizioni
Ecco i nostri ristoranti preferiti a Torino Lingotto
a partire da quelli interni all’8 gallery:
il nostro indirizzo preferito è Poke House, che propone in spazi colorati una cucina californiana che si ispira alle specialità delle Hawaii. Adatta a tutti (anche a chi di solito non ama il crudo delle poke e chi segue una dieta vegana e vegetariana), personalizzabile e condita il giusto, è una delle catene di poke che preferiamo in assoluto a Torino.
Si trova in una posizione defilata e per questo in genere si trova posto.
Ciò che però ci sostenta sempre alla fine del Salone del Libro, quando usciamo tardi stremate e affamate dopo che molti locali sono chiusi, è La Piadineria, che consente uno spuntino veloce e sostanzioso all’insegna del sapore con un metodo di ordinazione agli schermi veloce e facile da comprendere. Anche qui, gli ingredienti a disposizione sono tanti e per tutti i gusti.
Usciamo dal Lingotto:
a pochi metri ci sono i grandi spazi di eataly e del Green Pea :
l’offerta è variegata e potete scegliere uno spuntino al volo sul bellissimo Rooftop del Greenpea oppure le insalatone e le specialità regionali delle cucine di eataly. O ancora, potete prenotare a Casa Vicina per una cena di alto livello dal concept contemporaneo e creativo: se volete provarla, il pranzo in settimana è un’ottima occasione per trovare una formula conveniente con l’opzione business lunch.
Ma qualche posticino tipico?
Vediamo gli indirizzi in zona per un ristorantino a Torino Lingotto:
- Poco distante c’è una sede tattica della famigerata Taverna Greca: se già di norma occorre prenotare figurarsi in periodi di Fiere (su questo consideratevi avvisati).
Vale la pena della pianificazione, però: le insalatone, i gyros e le pite sono da capogiro e in quantità industriali. - Dai Fratelli della Cotoletta si trovano invece cotolette impanate in stile siciliano, semplici o farcite, in varie grammature a ottimi prezzi. I posti non sono molti, ma la soddisfazione di una panatura perfetta e di una frittura leggera (e magari di un bel cannolo per finire il pasto) vale certamente un tentativo.
- L’Osteria del F.I.A.T. è un punto di riferimento storico fin da quando, appunto, Torino era la città della FIAT. Propone un menù piemontese a prezzi popolari in un ambiente casereccio. Consigliati plin al sugo d’arrosto, il bunet e la Torta 500.
- Un’altra trattoria interessante che propone cucina creativa è la Trattoria Pop: i prezzi sono un po’ più alti ma la qualità è innegabile e le proposte sono molto originali. La tarte tatin di cipolle ci ha fatto piangere.
- Per la pizza, Da Pecchia è sicuramente l’indirizzo più noto in zona: la pizza è a impasto napoletano e gli spazi sono molto ampi, quindi ci sono buone possibilità di trovare posto e sfiziarsi con la cucina partenopea in gran felicità.
- Altra pizzeria indimenticabile è L’Aforisma, che alle ricette tradizionali di Da Pecchia contrappone una pizza contemporanea gourmet, piena di specialità regionali e accostamenti insoliti in spazi eleganti.
- La gelateria Silvano merita una menzione anche se non si tratta di un ristorante: i suoi coni da passeggio sono un’istituzione fin dal 1960. Per stare in tema, dovreste provare il gusto Gran Trino.
Speriamo di averti aiutato!
Ricordati di prenotare, per un posto sicuro e senza vagabondaggi, e pensaci mentre assapori la tua pausa di gusto.
Eventi in zona Lingotto Fiere questo mese:
dicembre 2024
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti