ottobre, 2024
Torino Crime Festival
Quando
2 ottobre 2024 - 5 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Circolo dei Lettori
Via Giambattista Bogino 9
Dettagli
Torino Crime Festival a Torino Le professioni del crimine 2-5 ottobre 2024 Il Torino Crime Festival torna per una nuova edizione che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2024. La nona edizione del
Dettagli
Torino Crime Festival a Torino
Le professioni del crimine
2-5 ottobre 2024
Il Torino Crime Festival torna per una nuova edizione che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre 2024.
La nona edizione del Torino Crime Festival affronta un tema di cruciale importanza e grande attualità: il potere della manipolazione.
Attraverso un programma ricco di conferenze, dibattiti e workshop, con la partecipazione di esperti di diverse discipline, saranno analizzati casi concreti per illuminare il lato oscuro delle interazioni umane.
Il Torino Crime Festival 2024 vuole offrire un’opportunità per approfondire la comprensione di questi temi e stimolare un dibattito critico su come riconoscere e contrastare la manipolazione nelle sue diverse forme. Un evento dedicato a tutti coloro che vogliono esplorare i meandri più reconditi della psiche umana.
Che cos’è il Torino Crime Festival?
Il Torino Crime è il primo evento nato a Torino e tra i primi in Italia, dedicato alla Criminologia e allo storytelling dei fenomeni criminali.
Vuoi vedere il programma? Clicca qui per consultarlo sul sito ufficiale.
La Storia del Torino Crime Festival di Torino
Il primo appuntamento si è svolto il 3 ottobre 2015 al Circolo dei Lettori mentre il festival vero e proprio ha preso il via l’1, 2, 3 aprile 2016 con il patrocinio della Città di Torino e il saluto dell’ex magistrato Gian Carlo Caselli. Le sedi cittadine interessate sono state la GAM – Galleria d’Arte Moderna, Il Museo d’Antropologia Criminale Cesare Lombroso, l’Aula Magna del Rettorato degli Studi dell’Università di Torino, il Circolo dei Lettori, Camera – il Centro Nazionale per la Fotografia, il Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, il Circolo della Stampa e il RAT.
Questa città lega la sua storia a quella di Cesare Lombroso, considerato il padre della moderna criminologia, e non a caso negli ultimi anni è diventata uno dei centri in Italia con il numero più alto di realtà dedicate allo studio della criminologia e della psicologia criminale, dall’università ai centri di formazione privati.
Da questo dato e dall’incredibile fascinazione per quello che ormai può considerarsi come il più diffuso storytelling globale ovvero il racconto del crimine a più livelli, dalle risultanze scientifiche più avanzate alla cronaca nera fino alla letteratura di genere e alle Serie TV, muove i suoi passi il Torino Crime.
Con una duplice missione: informare attraverso l’utilizzo degli esperti più qualificati, diventando uno strumento di formazione sia per un pubblico eterogeneo che per quello composto da studenti, semplici appassionati e addetti ai lavori e divulgare le tematiche criminologiche alla platea più ampia possibile.