gennaio, 2024
Don Pasquale
Quando
25 gennaio 2024 - 1 febbraio 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
Don Pasquale – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024 25 gennaio – 1 febbraio 2024 Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il
Dettagli
Don Pasquale – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024
25 gennaio – 1 febbraio 2024
Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre 2023 e si conclude il 4 luglio 2024. Una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli, di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti, preziose rarità, artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa.
DETTAGLI SPETTACOLO
Nel Don Pasquale di Donizetti è escluso ogni buonismo, perché l’umorismo è irresistibile quanto crudele. Il protagonista è un anziano benestante che decide di sposarsi per diseredare il nipote Ernesto, innamorato di Norina, una bella vedova senza soldi. La decisione costerà cara a Don Pasquale! Il suo amico, il Dottor Malatesta, ordirà ai suoi danni una burla colossale che porterà il vecchio signore, deriso e schiaffeggiato, ad accettare con un sorriso la morale pronunciata della futura nuora: «Ben è scemo di cervello / chi s’ammoglia in vecchia età».
Nell’opera si susseguono a ritmo serrato momenti di farsa ad altri di tenerezza sentimentale, come la serenata al chiaro di luna di Ernesto che mandò in delirio il pubblico parigino la sera del debutto nel 1843. In questa storica produzione, la duttilità e la reattività richiesta per affrontare le diverse situazioni sarà garantita da un doppio quartetto di ottimi specialisti. Il maestro Alessandro De Marchi, con la sua consueta attenzione verso le modalità interpretative dell’età del belcanto, condurrà l’orchestra attraverso una partitura spumeggiante. Le scene e i costumi di Eugenio Guglielminetti, per la regia magistrale di Ugo Gregoretti, collocano la vicenda nello scorcio di una Roma ottocentesca, piena di vita e di poesia.
Alessandro De Marchi direttore d’orchestra
Ugo Gregoretti regia
Riccardino Massa ripresa della regia
Eugenio Guglielminetti scene e costumi
Anna Maria Bruzzese movimenti mimici
Andrea Anfossi luci
Ulisse Trabacchin maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino