maggio, 2024
Cassandra
Quando
14 maggio 2024 - 26 maggio 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Cassandra – Teatro Astra Torino Christa Wolf / Carlo Cerciello Teatro Astra 14 > 26 maggio 2024 Tratto dal libro della grande scrittrice tedesca Christa Wolf, la Cassandra in scena
Dettagli
Cassandra – Teatro Astra Torino
Christa Wolf / Carlo Cerciello
Teatro Astra
14 > 26 maggio 2024
Tratto dal libro della grande scrittrice tedesca Christa Wolf, la Cassandra in scena al Teatro Astra vive un doloroso conflitto tra il presente della guerra e un futuro di pace. Legata a lunghe funi elastiche sul palco, la principessa troiana vaticina sul destino di tutti noi.
Cassandra, la veggente figlia di Ecuba e di Priamo, racconta il tramonto e la rovina della sua città. Dalla sua memoria emerge tutto il suo passato: la memoria la traversata dell’Egeo in tempesta, l’arrivo a Troia delle Amazzoni, i delitti di Achille la bestia, la rottura con il padre Priamo accecato dal meccanismo inarrestabile della guerra, la vita delle comunità femminili sulle rive del fiume Scamandro, l’amore con Enea. Christa Wolf, tra le più importanti autrici contemporanea di lingua tedesca, scrive il suo Cassandra nel 1983 e sceglie di dare una visione diversa da quella omerica classica recuperando lo sguardo e la voce della sacerdotessa troiana per darci il resoconto della liberazione femminile e del bisogno di pace. Il suo essere veggente la tiene intrappolata tra il passato e il futuro. Testimonia il passato perché́ in futuro non vengano ripetuti gli stessi errori. Ma forse il futuro è già̀ tra noi, è il nostro presente e gli stessi errori si stanno già ripetendo. Si dirige verso l’unica direzione che le è concessa: un destino di morte. Gli spettatori incuriositi la spiano, ignari del fatto che il loro destino è segnato allo stesso modo. La storia che scorre contemporanea, implacabile, scandisce il conto alla rovescia verso la fine.
Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.