tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

aprile, 2024

Tecnologia in piazza

CategorieCINEMA,CULTURA,MOSTRE E MUSEI,SPETTACOLOTecnologia in piazzaPiazza San Carlo2024gio18apr All Daydom21

Quando

18 aprile 2024 - 21 aprile 2024 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Piazza San Carlo

Other Events

Dettagli

Tecnologia in piazza per Biennale Tecnologia

18-21 aprile 2024

Nei giorni della Biennale Tecnologia i Team studenteschi del Politecnico di Torino presentano le loro attività e i loro prototipi in Piazza San Carlo, nel cuore di Torino

Tecnologia in piazza per Biennale Tecnologia

Giovedì 18 e venerdì 19 aprile dalle ore 10 alle 18

2WheelsPoliTO
Nata nel 2009, è la prima squadra motociclistica universitaria in Italia che partecipa ai campionati di Moto3 e Premoto3 e nelle competizioni universitarie nelle categorie Petrol e Electric. Presentano due modelli: elettrico e a combustione interna con importanti novità relative la propulsione, con batterie ad alta tensione per l’elettrico e sistema di scarico e aspirazione per quello a combustione.

CubeSat Team PoliTO
Attivo dal 2008, progetta e sviluppa piccole piattaforme spaziali per missioni scientifiche e test di nuove tecnologie. Presentano due prototipi: “1U e-st@r-II” dimostratore tecnologico di controllo assetto attivo, “3U Spei Satelles” lanciato dal Politecnico di Torino nel giugno 2023 con messaggio di pace del Santo Padre e “6U ESA-Prop” satellite piattaforma di test per propulsori elettrici.

DRAFT PoliTO
Fondato nel 2019, ricerca e sviluppa soluzioni innovative intrise di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di aumentare l’autonomia dell’attuale tecnologia dei droni. Presentano un prototipo utile per l’osservazione dei fenomeni naturali, per la sicurezza cittadina, l’agricoltura 4.0 e il trasporto di dispositivi medici.

ISAAC
Il team progetta e realizza robot mobili con soluzioni tecnologiche innovative per poter essere utilizzati nelle operazioni di ricerca e soccorso. Presentano “RESE.Q”, robot progettato per muoversi liberamente in ambienti disastrati o pericolosi.

Team H2poliTO
Il Team progetta veicoli a basso consumo energetico (fuel cell, elettrici o ibridi) per la partecipazione alla Shell Eco-Marathon, competizione internazionale in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva primo. Presentano “Juno”.

Team Policumbent
Attivi dal 2009, progettano e realizzano veicoli a propulsione umana, come biciclette reclinate, trike, velomobili e streamliners, destinati alla mobilità quotidiana, al turismo, allo sport o alla sfida dei record mondiali. Presentano un prototipo che farà vivere l’esperienza di una gara pur rimanendo sul posto grazie all’utilizzo della realtà virtuale.

Team PoliTOcean
Nato nel 2017, è impegnato nella realizzazione di robotica subacquea in particolare ROV (droni sottomarini). Presentano “EVA”, drone sottomarino filo-guidato, utilizzato tipicamente per effettuare operazioni di manutenzione sottomarina, esplorazione dei fondali e rilevamenti ambientali.

Team S55
Il Team ha l’obiettivo di partecipare a competizioni internazionali come la F4 Scale World Championship con il primo prototipo in scala 1:8 del velivolo S55X in materiale composito avanzato. Presentano “Replica”, velivolo in scala dello storico Savoia Marchetti, costruito con materiale e tecnologia innovativa.

Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 10 alle 18

ASTRA TEAM PoliTO
Fondato nel 2022, il team sviluppa progetti concettuali per una base lunare autosufficiente e autonoma. Presentano lo “Scout” un rover ideato esclusivamente per il trasporto.

DIANA
Fondato nel 2008, progetta e sviluppa rover lunari. Presentano “Ardito”, una piattaforma modulare pensata per il supporto di astronauti in missioni su altri pianeti composto da 6 ruote motrici di cui 4 sterzanti e dotato di braccio robotico sormontato da una pinza sensorizzata.

EOLITO – Wind engineering student team
Il Team si occupa della progettazione, realizzazione e caratterizzazione di rotori eolici per la produzione di energia elettrica. Presentano un prototipo di rotore eolico ad asse verticale per la massimizzazione dell’efficienza in modo da poterlo utilizzare in ambienti domestici e cittadini.

ICARUS PoliTO
Opera dal 2015 in ambito aerospaziale progettando e sviluppando aeromodelli e razzo modelli, utilizzando tecniche e materiali innovativi. Presentano “Amelia”, innovativo UAV alimentato a energia solare e autopilotato.

PoliTOrbital
Dal 2019 progetta un velivolo concepito per il volo suborbitale a scopo turistico. Presentano, in stampa 3D, “SALTO” e “Elisyum” concepiti con due tecnologie di stampa diverse e due materiali diversi.

PoliTO Rocket Team
Progetta e realizza razzo modelli al fine di partecipare alle gare universitarie EuRoc. Presentano “Vittorio Emanuele II – (VES), razzo a singolo stadio con motore a propellente solido commerciale progettato per volare a regime supersonico.

PoliTO Sailing Team
Progetta e sviluppa “skiff”, piccole imbarcazioni di classe R3 con scafo di lunghezza ridotta e ampia velatura. Presentano “Selene”, nuovo skiff progettato per la competizione SuSkiff della Foiling Week, con forte focus sulla sostenibilità utilizzando fibra di basalto e materiali riciclabili.

Squadra corse Driverless PoliTO
Il Team progetta e verifica un veicolo elettrico a guida autonoma. Presentano un veicolo da competizione che gareggia nella Formula SAE, nella categoria riservata alla guida autonoma.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.