aprile, 2025
Polittico dell’infamia
Quando
8 aprile 2025 - 13 aprile 2025 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Polittico dell’infamia – Teatro Astra Torino Anagoor Teatro Astra 8 > 13 aprile 2025 Prima nazionale La materia d’attacco è offerta dal romanzo Trittico dell’Infamia di Pablo Montoya, autore colombiano espatriato in Europa.
Dettagli
Polittico dell’infamia – Teatro Astra Torino
Anagoor
Teatro Astra
8 > 13 aprile 2025
Prima nazionale
La materia d’attacco è offerta dal romanzo Trittico dell’Infamia di Pablo Montoya, autore colombiano espatriato in Europa. Protagonisti del romanzo sono tre artisti del vecchio continente operanti nel secolo della Conquista. E i punti di vista cambiano, improvvisamente non è più l’altro l’oggetto delle nostre “scoperte”, ma noi stessi e il nostro modo di guardare. E l’arte siede al banco degli imputati, non solo come testimone. Tra le opere al centro della performance 17 incisioni che descrivono la devastazione delle cosiddette Indie Occidentali e il genocidio allora in atto, senza che l’artista, Theodore de Bry, ne fosse testimone diretto. Qual è l’efficacia dell’arte tra realtà e rappresentazione? E cosa vuol dire rendere testimonianza? Qual è il ruolo dell’artista quando assiste direttamente o indirettamente al genocidio?
I fantasmi che infestano lo spettacolo sono quelli che l’età moderna ha portato prima in Europa e poi al di là degli oceani con il colonialismo, con l’imperialismo e con tutti i genocidi conseguenti. Lo spettacolo si confronta con l’enormità del male e con la posizione dell’artista davanti a questo male. Sul potere o impotenza davanti alle atrocità causate dall’essere umano sulla terra.
Piero Ramella
Qui puoi scoprire il programma della stagione.