Il Circolino in tre parole: arte, pasti, luce
Il circolino di Flashback a Torino
Un angolo di creatività sulla collina di Torino
Il Circolino di Flashback è un piccolo gioiello nascosto all’interno del complesso artistico Flashback Habitat, in Corso Giovanni Lanza 75. Questo locale, scoperto durante l’ultima edizione dei Graphic Days, ci ha subito conquistato grazie alla sua atmosfera accogliente e agli spazi ricchi di personalità.
Vetrate immense e serate magiche
Di giorno, la luce naturale inonda il locale attraverso le grandi finestre verandate, illuminando le opere di arte contemporanea esposte e le caratteristiche sedie scolastiche incise, che danno un tocco nostalgico e affascinante. Di sera, il locale si trasforma: le luci soffuse e la vista spettacolare dalla terrazza rendono le serate jazz dal vivo ancora più magiche.
Il circolino: pinse,
pause pranzo e caffè
Quando siamo state durante i graphic days abbiamo preso un caffè e una spremuta: entrambi erano buonissimi e con ottimi prezzi. C’era anche una carta del pranzo del weekend, con piattini leggeri e sfiziosi che intendiamo tornare a provare appena possibile per una pausa incantata in mezzo al tran tran.
Siamo poi tornate una sera d’estate all’interno della loro rassegna “questa cosa del jazz“, con musica live nella bellissima terrazza esterna piena di lucette e con una vista pazzesca sui tetti di Torino. Servivano tartare, insalate e pinse favolose insieme a cocktail, anche analcolici, in un’atmosfera giovane e rilassata.
Il circolino: un ambiente unico
Nonostante la posizione privilegiata in cima alla collina del complesso di Flashback Habitat, il locale interno è talmente bello che forse merita anche più della terrazza.
Fotografie appese, interni curati e vetrate gigantesche, tavolini sparsi e sedie di scuola che portano ancora le scritte di generazioni e generazioni di scolari innamorati forniscono al Circolino una forte identità visiva e un’anima creativa indimenticabile.
L’intero complesso di Flashback Habitat è assolutamente da scoprire anche per chi l’arte contemporanea non l’ha mai capita: è un ottimo modo per fare un passo nell’ambiente e sentire la temperatura dell’acqua. Il circolino è tutto fuorché ciò che ci si aspetta dall’ambiente a volte intimidatorio che circonda spesso le fondazioni artistiche: qui ti senti immediatamente a casa ed è lecito alzare la mano e chiedere di ripetere.
Dove si trova il Circolino di
Flashback Habitat:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Corso Giovanni Lanza 75
(entra nella fondazione e segui la strada nel giardino fino al punto più alto)
Quartiere: Precollina
PERFETTO PER
- Una pausa caffè in un ambiente creativo e rilassante
- Una serata jazz dal vivo in terrazza
- Scoprire un angolo di arte contemporanea a Torino
RICORDEREMO
- La luce incredibile e le finestre verandate
- L’atmosfera accogliente e informale
- Le serate jazz sulla terrazza con vista
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Anna Catellani
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti