Dodici.
il regalo di oggi
Avete fatto i bravi?
Oppure questo 2020 vi fa venire voglia di essere un po’… cattivelli?
VILLAINOUS è il gioco da tavola che vi farà vestire i panni di uno dei cattivi Disney più leggendari e combattere contro i buoni con ogni arma che avete.
The Worst Takes it All, la prima edizione, mette a disposizione i mondi di Aladdin, La Sirenetta, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Robin Hood e La Bella Addormentata nel Bosco. Perciò potrete scegliere se specializzarvi nella manipolazione come Jafar e Ursula, nello scontro diretto come Capitan Uncino, nella magia nera come Malefica o se come il Principe Giovanni volete solo sbattere tutti in prigione e raccogliere un sacco di tasse. Oppure, come la Regina di Cuori, volete solo che tutti vi obbediscano e vincere grazie a un tiro di croquet in un mondo di follia?
I vostri avversari useranno le proprie specialità per vincere in casa e vi scaglieranno contro avversari e avversità tipici del vostro mondo. Vince il primo che riesce a realizzare i suoi perfidi scopi e ribaltare le sorti del cartone animato…
Non c’è modo migliore per tornare bambini e anche per lasciarsi andare a un animo non proprio a prova di Babbo Natale: vi troverete presto a detestare e sperare di far fuori i vostri beniamini d’infanzia. E ci sono molte espansioni che aprono mondi nuovi con Scar, Yzma, la Regina Cattiva e Ade (ed è in fase di traduzione di italiano anche una versione Marvel)…
Scatenatevi e non preoccupatevi, non diremo nulla a Babbo Natale.
E se invece volete qualcosa di diverso, che assomigli più a una storia e a un’avventura che a un gioco da tavola con tanto di carte e tabellone, SHERLOCK HOLMES è un gioco sui generis che attraverso dieci fascicoletti vi metterà sulle tracce di dieci casi.
Le atmosfere del grande investigatore sono mantenute intatte e la dinamica è semplice ed estremamente flessibile: ci si può scervellare da soli sull’enigma del caso oppure discutere in tanti (tutti quelli che volete) sulle mosse da fare. Con a disposizione il giornale del giorno, un indirizzario e la mappa di Londra, dovrete decidere dove recarvi e con chi parlare a partire dagli indizi che trovate per venire a capo di un mistero in puro stile Conan Doyle.
Preferite atmosfere paranormali e dark alla Chtulu? C’è MYTHOS, che ripropone la stessa dinamica sul mondo di Lovecraft alla Arkham Horror.
E a proposito di giochi da tavola sui generis, a prova di coloro che hanno sempre disdegnato dadi e miniature … Che ne dite di una ESCAPE ROOM in scatola?
60 minuti, un mazzo che fa evolvere una storia all’interno di un luogo cercando oggetti e risolvendo enigmi di ogni sorta, una app in cui inserire codici e azionare meccanismi e una quantità di ambientazioni tra cui scegliere veramente fenomenale.
Tra quelle che abbiamo provato, le nostre preferite sono state l’isola Deserta in stile Lost ed il Far West, ma davvero c’è l’imbarazzo della scelta e tra temi come quello di Jurassic Park, Alice nel Paese delle Meraviglie e Il mago di Oz è difficile non trovare qualcosa che stuzzichi l’attenzione di chiunque…
Di escape in room ci sono tante versioni e per tutte le tasche, ma quella più curata e dalle ambientazioni più funzionali è UNLOCK.
E a proposito di app: se l’idea del gioco investigativo vi intrigava, ma non vi piace l’idea di leggere l’avventura da un fascicoletto, CHRONICLES OF CHRIME trasporta tutto in un mondo virtuale grazie a un sistema di app e qrcode. Oltre a una bella grafica e a una percezione dell’esperienza di gioco diversa, questa tecnologia permette di rendere i luoghi più interattivi, tenendo conto della quantità di volte e del momento in cui ci si reca, gli interrogatori più controllabili e le scene del crimine indagabili in realtà virtuale.
Noi ci siamo trovati a dover disinnescare una bomba con il tempo che scandiva i secondi e un allarme che suonava, dal telefono, aumentando l’ansia di tutti dentro la stanza…
Dove trovare questi e molti altri giochi adatti veramente a chiunque?
Dal CENTRO GIOCHI EDUCATIVO, naturalmente.
A domani….
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti