Akira Ramen Barin 3 parole: giapponese, ramen, brodo
Un salto in Giappone andata e ritorno da Akira Ramen Bar a Torino
Ramen squisito e brodo spesso e saporito
Il Iekei Ramen è uno dei tanti tipi di ramen reperibili in Giappone. Originario di Yokohama, nutriente e voluttuoso, è caratterizzato da un brodo spesso e saporito e da spaghetti spessi dall’impasto speciale.
Proprio questo (e solo questo) è il piatto che si trova da Akira Ramen Bar a Torino, che di conseguenza trova amore incondizionato o scarsa comprensione. Il menù, infatti, propone varie tipologie di ramen, per ogni palato, quello in brodo di maiale con spinaci e alga nori, quello spicy, ma anche quello vegetariano con tofu e verdure in tempura, fino ad arrivare alla variante con pollo e ai noodles serviti freddi.
Ramen caldo contro le giornate grigie e vuote…
Noi, forse si è poco poco intuito, siamo della squadra “amore incondizionato”: la zuppa talmente densa da risultare torbida nasconde perfettamente il cucchiaio all’immersione e sprigiona una quantità di sapore incredibile sul palato. Il segreto? Almeno 10 ore di cottura del brodo.
La formula è semplice: tre tipi di brodo e poche ricette standard già create più una carta abbastanza vasta di “topping”, ovvero ingredienti aggiuntivi, che è possibile aggiungere a proprio piacimento.
Akira Ramen Bar a Torino
il ramen speciale
I futomen, gli spaghetti usati in questa varietà di ramen, sono corposi e leggermente ruvidi, il che li rende più facili da mangiare per noi poveri profani e particolarmente adatti a esaltare il brodo. Per chi però vuole provare un’esperienza hard-core consigliamo, come rabbocco (sì, perché è anche possibile avere un “bis” di spaghetti o di riso, se avete ancora brodo), di provare la zuppa con il riso. Sarete sazi per i tre giorni successivi ma i sapori accumulati in tante ore di cottura si sprigioneranno in tutta la loro potenza.
Akira Ramen Bar a Torino
il menù
Il menù contiene anche opzioni interessanti di antipasti (tra tutti lo spicy ajitama, ovvero l’uovo sodo marinato in salsa di soia, porro, peperoncino e alga nori è da provare) ma anche piatti come onigiri super fotogenici (anche in versione wasabi), gyoza buonissimi (Incoronata li adora e li prende ogni volta che ci va) di pollo o verdure e takoyaki (li avrete sicuramente visti in tantissimi anime giapponesi, sono le famose palline di polpo in pastella fritte).
Anche il riso con curry e il piatto con carne di maiale marinata sono interessanti se volete lasciare da parte i ramen per un po’. I dolci, poi, sono interessanti: spaziano dai soliti mochi fino ai doraiaki (altro grande classico) e alla kasutera, che invece da noi è una rarità
Dove si trova
Akira Ramen Bar:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
C.so Vittorio Emanuele II 29
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- Tè giapponese caldo o freddo che accompagna la vostra cenetta
- Provare i mitarashi (gnocchi di riso con sciroppo)
- Le cenette giapponesi tra amici
- Ramen caldo pre cinema all’Ambrosio
RICORDEREMO
- Il tiramisù fatto col macha
- Ovviamente il ramen piccante
- I gyoza tra i più squisiti in città
- Il servizio rapidissimo
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani e Incoronata Galietti
Photo Credits: Akira Ramen Bar
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti