Amici miei – La pasticceria napoletana si fonde a quella piemontese a Torino
Amici miei a Torino è una pasticceria napoletana che ha saputo coniugare l’abbondanza della tradizione dolciaria del sud con la raffinatezza di quella piemontese, specializzandosi in bignè quanto in pastiere, zeppole, paste di mandorla e panettoni (a proposito, se è periodo, provare quello al pistacchio e vi assicuriamo che non ve ne pentirete!).
Ma Amici Miei è conosciuta nella sua zona soprattutto come cremeria: dopo qualche anno di florida attività, infatti, ha creato spazio per dei tavolini, ma fino ad allora è bastato il potere semplice quanto invincibile della bontà dei suoi prodotti per attirare clienti anche d’inverno ai tavolini sotto i portici, con l’unica fonte di calore dei funghetti.
Il suo caffè con panna in tazza grande e le sue brioche riempite al momento con farce a scelta (di nuovo, a proposito: provatela con la chantilly) garantiscono una colazione sontuosa introvabile altrove; anche il semplice espresso è molto buono e i macchiati, forse per via della qualità del latte, sono straordinari.
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti