Antica Focacceria San Francesco in 3 parole: parmigiana, arancine, piazza
L’Antica Focacceria San Francesco a Torino
e i pani ca’ meusa
La cucina siciliana nel cuore di Torino
Nel 1834 Salvatore Alaimo riceve in dono una cappella sconsacrata a Palermo, in centro. Sulla porta d’ingresso presto compare una tavola di legno che recita “Focacceria”. E da lì decide di cucinare per il popolo.
La storia dell’Antica Focacceria San Francesco risale a più di 150 anni fa e il locale storico dedicato allo street food palermitano ha ormai aperto svariate sedi in tutta Italia.
Focacce ca’ meusa affacciate in Piazza Carignano
Il locale sorge direttamente su una delle piazze più belle di Torino, Piazza Carignano, accanto a locali altrettanto storici come la Farmacia del Cambio, Pepino e il Teatro Carignano.
Il nome può forse trarre in inganno, ma lo street food qui si può assaporare seduti comodamente ai tavoli del ristorante (sia fuori nelle belle giornate tiepide che accomodati internamente e circondati da interni caldi, un po’ liberty ma con dettagli che richiamano direttamente la tradizione siciliana).
Antica Focacceria San Francesco a Torino:
cosa si trova in menù
Oltre allo street food siciliano, quindi pane e panelle, cazzilli (ovvero crocchè di patate), focacce varie (c’è la schietta, ovvero la nubile bianca con ricotta e caciocavallo, e la maritata, con aggiunta di milza), ma anche arancini (anzi arancine) con ragù, col burro e alla norma, qui si trovano anche tutta una serie di piatti caldi uno più buono dell’altro.
Qui infatti si possono trovare piatti come la pasta chi sardi, ovvero i bucatini con sarde, finocchietto, zafferano, pinoli, pomodoro, pangrattato e uvetta passa, ma anche rigatoni alla norma, parmigiana di melanzane e caserecce con pesce spada (lo staff mette la mano firmata col sangue sulla parmigiana favolosa che potete mangiare).
Anche le insalatone sono saporite, abbondanti e sfiziose e per quanto riguarda i secondi c’è l’imbarazzo della scelta, tra tagliate, fritture e involtini di carne o di melanzane.
Antica Focacceria San Francesco a Torino:
un po’ di Sicilia nel piatto
Menzione speciale non potevamo non farla ai piatti, si signori e signore, il servizio. I piatti sono bellissimi e stilosi, in ceramica bianca e decorati vivacemente con ghirigori blu che in foto sono una bomba. Come potevamo non apprezzare?
Il servizio è rapido e cortese e anche un pranzetto in velocità diventa piacevole e rilassante, in una delle location più belle della città: se c’è bel tempo, sedetevi fuori.
Potrete trovare cannoli farciti con crema di ricotta fresca e scaglie di cioccolato fondente, spolverati da scorzette di arancia candita, cannolicchi mini, ma anche quelli speciali, tipo il “Trionfo di San Francesco” che è quello scomposto in bicchiere che sembra un’opera d’arte, o piatti più tradizionali come la cassata, gelati, granite, mini porzioni al pistacchio e brioche col tuppo.
Dove si trova
l’Antica Focacceria San Francesco:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Principe Amedeo 3
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- le pause pranzo in piazza Carignano
- un po’ di cucina siciliana a Torino
- una location molto bella per i pranzetti di lavoro
- le cenette in compagnia
- le arancine buone
RICORDEREMO
- la parmigiana di melanzane
- il servizio cordiale e veloce
- gli interni e i dettagli
- le patate al forno stratosferiche
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Antica Focacceria San Francesco
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti