Casa Martini: un bus rosso e un brand che di rosso se ne intende

#sponsored*

Oggi vogliamo raccontare una storia.

La storia di un bus rosso, di un brand che molto ha a che fare col rosso, di qualcosa che puoi fare a Torino e dintorni nel weekend se vuoi passare un pomeriggio simpatico e diverso dal solito e di una villa ottocentesca.

Siamo state gentilmente invitate a Casa Martini per immergerci nelle sue esperienze e nei suoi tour guidati. Casa Martini e la villa ottocentesca in cui si sviluppa la nostra storia è di fatto il luogo dove tutto ha avuto inizio e ormai nel 2023 il brand festeggia 160 anni di storia, tradizione e innovazione in tutto il mondo.

Appassionati, ma anche turisti e curiosi possono visitare gli spazi interni ed esterni della villa con speciali tour guidati uno più carino dell’altro. Le esperienze sono tutte diverse tra loro per dare ad ognuno ciò che sta cercando, senza risultare lunghe o noiose, anzi tutt’altro: lo spirito ironico e la curiosità la fanno da padrone.

Ma la nostra storia, caro lettore o cara lettrice, inizia da un bus tutto rosso…

. Come arrivare a Casa Martini

Noi abbiamo provato l’esperienza di viaggiare con lo Shuttle bus ufficiale con partenza proprio da Piazza Castello, quindi nel pieno centro di Torino, e arrivo direttamente in Casa Martini. Le partenze sono previste ogni sabato e domenica alle ore 14:00 (con rientro alle ore 18:30) e di fatto lo rendono un modo facile, veloce e pratico per passare il pomeriggio in tranquillità e organizzare un’esperienza diversa per il weekend a Torino, senza problemi con gli spostamenti (soprattutto se stiamo viaggiando verso la casa dell’aperitivo più famoso di Torino, no?).

In alternativa Casa Martini si raggiunge anche in treno dalla stazione di Torino Porta Susa a Pessione, ma noi consigliamo vivamente il City Sightseeing Shuttle Bus che in 30 minuti ti accompagna alle porte del paradiso (rigorosamente in rosso Martini).

Casa Martini Torino

. The experiences in Casa Martini

La villa è splendida anche dall’esterno, compresa la bellissima area relax con tavolini e ombrelloni da sole per poter sorseggiare un cocktail o un caffè all’ombra e con la brezza fresca che ti accarezza prima della visita o per fare qualche foto ricordo.

Le esperienze tra cui scegliere sono veramente tante: queste visite guidate a Torino e dintorni sono tutte diverse, ma noi parleremo in particolare delle 3 che abbiamo provato e che ci sono piaciute tantissimo!

Casa Martini Torino

. Il discovery tour

Il Martini Discovery tour porta il visitatore alla scoperta del mondo Martini, dei musei, della sezione botanicals del vermouth e sua produzione. 

La guida è super preparata e dalla chiacchierata che farete con lei traspare l’amore di chi è dentro al brand, che invita a scoprire di più e a cercare le curiosità all’interno del museo. E di curiosità ce n’è davvero parecchie, dagli aromi che compongono i bouquet gusto-olfattivi caratteristici delle varie ricette (che si possono annusare e toccare con mano, non spoileriamo altro), fino alla scoperta dei processi di estrazione e di distillazione.

La visita riprende vari momenti della storia del brand, senza rendere mai noiosa l’esperienza, ma anzi incuriosendo sotto molti punti di vista i visitatori, compresa una parte sulla comunicazione Martini, su quanto sia stata innovatrice per i suoi tempi, sul modo di comunicare, sulle pubblicità e su come il brand sia diventato di fatto quello che oggi tutti conosciamo, con il suo modo di parlare a tutti, dentro e fuori l’Italia.

Famose ad esempio le pubblicità con Charlize Theron o George Clooney che, spoilerino minuscolo, possono essere guardate all’interno del museo.

Il Discovery tour si conclude anche con una degustazione finale di tre prodotti (noi l’abbiamo detto eh).

Casa Martini Torino

. Martini Cocktail Experience – 160 anni Martini e Rossi

Muovendoci all’interno della villa ci siamo subito rese conto che eravamo vestite in tema con i colori Martini (giuriamo, non l’abbiamo fatto apposta, ma quando sei in mood Martini, sei in mood Martini).

La Cocktail Experience è una vera cocktail class interattiva, svolta con un Martini Ambassador, che permette di capire le ricette e i segreti che si nascondono dietro ai nostri cocktail preferiti e a quelli più iconici, per un aperitivo a Torino personalizzato.

Si attraversa letteralmente un “portale(non vogliamo svelarvi troppo e rovinarvi la sorpresa): un po’ come per entrare in una speciale camera dei segreti.

E qui si tocca con mano la storia degli storici cocktail a base Martini (come il Negroni, l’Americano e il nuovissimo Fiero) miscelando, divertendosi e imparando le basi dei cocktail più diffusi al mondo. Questo è il momento per dimostrare al gruppo di amici del sabato di che pasta siamo fatti o meglio di che pasta è fatto il nostro Martini Fiero! E ovviamente poi c’è il brindisi!

Per i 160 anni di Martini c’é una versione special di questa cocktail class, che noi abbiamo amato particolarmente. Oltre a imparare la mescita, infatti, si può provare a creare il proprio ‘signature cocktail’, ponendo un personale twist all’Americano!

Noi ne abbiamo creato uno al caffè e soda al pompelmo rosa che era una bomba!

Casa Martini Torino

. Vermouth class

Questa class premium di Vermouth è l’esperienza che piú ci ha colpite. Qui infatti si impara letteralmente ad usare i botanicals e gli aromi creando un vermouth personale bilanciando le note aromatiche, decidendo se renderlo più o meno bitter, più o meno floreale…

Di fatto si scopre cosa si nasconde dietro la famosa ricetta con un tocco quasi magico, con ampolle, pipette e bottiglietta da portare a casa per la piccola graziosa creatura preparata sapientemente con l’aiuto dell’Ambassador Martini.

Le gocce di caramello scuro che graziosamente cadono nella boccetta e creano onde di colore sono qualcosa di magnetico. Sembrerà di stare per recitare un incantesimo con bacchetta magica.

Si tratta in nostra opinione sia di una delle esperienze più simpatiche ma anche di un regalo perfetto magari per quell’amica che è appassionata di mixology oppure di quell’altro amico, che invece non è un appassionato bevitore, di spirits ne capisce poco e proprio per questo entrerebbe in un mondo nuovo tutto da scoprire. Un’occasione per imparare qualcosa di nuovo e divertirsi, portandosi a casa anche una boccettina bellissima con la vostra creazione.

Vedrete che sarà il vostro vermouth preferito di sempre: un po’ per quella cosa che ognuno è bello a mamma sua, ma anche perché avrete avuto modo di riconoscere, testare e bilanciare secondo il vostro gusto gli aromi principali che lo compongono.

. Shop e cosine bellissime

Ogni visita guidata e tour di Casa Martini a Torino può poi concludersi allo shop, dove poter acquistare bottiglie di Vermouth, ma anche strumenti da cocktailerie (per rivoluzionare i vostri venerdì sera), oltre a gadget e merchandising, come borracce, cuscini, tazze e quadernini (abbiamo visto anche delle magliette stupende, in particolare la rossa con scritta bianca “make bitter choices” ormai nel nostro cuore).

P.S. ci sono anche i modellini Porsche Martini che hanno partecipato negli anni alle gare internazionali.

(E a proposito, ne trovate uno anche fuori, parcheggiato sotto una teca, in carne ed ossa!)

. Sconticini belli

Non abbiamo mica finito qui le cose belle da dire: abbiamo un codice sconto, ovvero VISITCASAMARTINI per un 10% valido su tutte le esperienze (comprese quelle di cui abbiamo parlato poco fa).

Ci farete poi assaggiare il vostro vermouth…

. Bevi responsabilmente

Ultima raccomandazione che ci sembra fondamentale, bevi sempre responsabilmente e nel dubbio prendi lo Shuttle bus!

Sarà un’occasione per una gita fuori Torino in un giorno senza pensieri e in totale sicurezza!


Di eventi a Torino tutti da scoprire ce n’è un’infinità e come forse saprai turinoise nasce anche per questo, per fare da megafono su tutto quello che c’è da fare, di grande o piccino, perché si senta in tutte le strade, in tutte le case e da tutti gli schermi che a Torino ce n’è, di cose da fare. Solo che non lo sapevi ancora.

E a proposito di drink e aperitivo a Torino: qui trovi i nostri posti preferiti! 

*Nota dello staff: l’articolo che stai leggendo è sponsorizzato. Per noi la trasparenza verso i nostri lettori è al primo posto.
Su Turinoise, comunque, troverai sempre e solo cose provate da noi e che ci sono piaciute molto. La domanda che ci poniamo prima di approvare un posto non è solo “ci siamo trovati bene?”, ma anche: “crea valore per la città?”.
Scopri di più sulla nostra filosofia proprio qui.

 

Autrici: Incoronata Galietti e Anna Catellani

Photo credits: Casa Martini, Incoronata Galietti, Anna Catellani

Categorie: