Chez Camille in 3 parole: galette, Parigi, sidro
Chez Camille a Torino
Galette e sidro da Torino a Parigi in un baleno
Sorprendentemente questo posticino adorabile non è conosciuto da molti e noi proprio non capiamo come sia possibile. In pieno centro, ma lontano dal tran tran di via Po, in via Bogino e a due passi dal Circolo dei Lettori, si trova Chez Camille, che permette di fare un salto in Francia e ritorno con un solo pranzetto o una cenetta.
Le galette proprio come a Parigi
E si, se avete nostalgia della Francia o se non ci siete mai stati e vorreste provarne la cucina, qui potete ordinare le galette dolci e salate proprio come in terra francese, con impasto al grano saraceno, sottilissime e leggere, e accompagnandole addirittura al sidro di mele (buonissimo e servito in tazza).
Gli ingredienti sono sempre freschi e saporiti e gli impasti sono da perderci la testa, inoltre è un posticino adattissimo per chi cerca piatti gluten-free, infatti la pastella è a base acqua, sale e grano saraceno cotta direttamente su piastra per andare a formare una crepe sottilissima e croccante.
Chez Camille a Torino
galette e cose meravigliose
Oltre alla galette bretone (di cui trovate davvero svariate versioni e tutte assolutamente irresistibili), in menu potete trovare anche specialità come la zuppa di cipolle francese con crostini e formaggio (che lo staff adora e che rivaleggia decisamente con quella francese), ma anche omelette e insalatone.
Tra le galette, consigliamo la Lucille, con melanzane alla griglia, pesto di pistacchi, pomodori secchi, provola affumicata alla piastra, disponibile anche vegan, la Isabelle, a base fonduta di raclette, prosciutto e funghi, o la Bécassine, con crema di carote, formaggio di capra alla piastra e cipolla caramellata. Nominarne solo alcune, però, ci sembra un po’ barare, perché la verità è che sono una più golosa dell’altra, fatte da abbinamenti sfiziosi e gustosi… e poi ci sono anche le speciali fuori menù. Una meraviglia!
Se non foste ancora sazi, sappiate che c’è tutta la parte del menu con le galette dolci (la nostra preferita è quella semplice semplice e delicata, con zucchero e succo di limone fresco fresco). Oh, la selezione vini è decisamente interessante e c’è tutta una sezione sulle birre artigianali decisamente da scoprire!
Chez Camille a Torino
servizio e location
La location è veramente carinissima, non troppo grande, quindi premuratevi di prenotare con anticipo, anche se chiedere se ci sono posti non guasta se passate in zona! Ogni tavolino, anche quelli nel dehors, è curato e con un vasetto di fiorellini e il servizio è rapido, cortese e gentile – e anche pronto ad aiutare i più indecisi.
La posizione è centrale, ma al riparo dal caos delle grandi piazze, quindi il risultato è un posticino in cui rifugiarsi per il tempo di un pranzo o una cenetta, ma a due passi da tutto! E se vi manca Parigi, i suoi sapori e i suoi bistrò, beh, che aspettate?
Dove si trova
Chez Camille:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Bogino 4
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- provare sapori francesi
- le pause pranzo carine tra amiche
- ma anche una cenettina romantica nelle dolci sere d’estate
- stupire una persona con nostalgia della Francia
RICORDEREMO
- il sidro di mele secco e quello dolce
- la French Kiss, la birra artigianale rinfrescante
- tutte le galette in menu, nessuna esclusa
- la zuppa di cipolle favolosa
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Chez Camille
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti