Cineteatro Baretti in 3 parole: rasegne, multietnico, indipendente
Il Cineteatro Baretti a Torino
Selezione accurata e cinema indipendente
Questa piccola sala cinematografica si trova nel bel mezzo della movida torinese e propone una rassegna tutta a sé di grande ricerca ed interesse.
Nel weekend proietta film di piccolissima distribuzione e in settimana ha rassegne parallele e comunicanti che presentano pellicole da tutto il mondo (anche grazie alla collaborazione del cinema con associazioni culturali di varia provenienza) a sfondo socio-culturale.
Prezzi popolare e grandi scoperte
Perfettamente inserito perciò in un quartiere multietnico e di avanguardia, il Baretti è anche un teatro indipendente che gestisce persino il BarettiTube, ovvero una stagione virtuale di teatro in differita streaming.
I film della rassegna di Portofranco sono frutto di una selezione accurata e l’atmosfera che si respira in questo cinema è quella del cineforum a casa dell’amico fidato, quello super aggiornato e appassionato di cinema che sa sempre scovare qualcosa di insospettabile e godibilissimo nelle rassegne mondiali più disparate.
Cineteatro Baretti
rassegne estive
D’estate il Cineteatro Baretti organizza la rassegna “in trasferta” Portofranco Summer Night, ospite dell’attivissima sede dei Bagni Municipali di San Salvario, in cui i film vengono proiettati in modalità Silent Movie, ovvero con le cuffie, in modo da non disturbare il vicinato e garantire un audio indisturbato agli spettatori anche in un locale pubblico che intanto distribuisce viveri e beni di conforto. #TurinoiseApproved è, in questi casi, un eufemismo.
Cineteatro Baretti
programmazione
Il prezzo del biglietto è sempre a dir poco popolare e il livello della programmazione è davvero alto nonostante la piccola distribuzione. All’ingresso del cinema c’è persino un distributore d’acqua fresca a libera disposizione. Spesso i film sono proiettati in presenza dei registi o di chi ha aiutato a scovarli e prima e dopo la visione c’è una presentazione e una discussione: insomma, l’attenzione per le piccole cose è indubbia ed evidente e frequentare questo cinema è come accedere a un cinefestival continuo e stimolante.
La comunità che si stringe affezionata attorno a questo cinema è affezionata e spesso competente e i film vengono in alcuni casi selezionati dagli stessi avventori all’interno di una gamma di proposte da parte dell’Associazione.
Dove si trova
Cineteatro Baretti a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Giuseppe Baretti 4
Quartiere: San Salvario
PERFETTO PER
- scoprire nuovi registi e nuovi film
- le serate piovose a Torino
- le estati all’insegna del cinema
- i film indipendenti
RICORDEREMO
- le rassegne e i festival
- il Torino Underground
- gli incontri con registi e attori
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani, Incoronata Galietti
Photo Credits: CineTeatro Baretti
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti