Come iniziare l’anno nuovo – Idee per celebrarlo e buoni propositi per l’anno che viene
Checklist di tutte le cose da fare questo gennaio
Eccoci dunque a inizio anno e, come ad ogni inizio anno, la mente è piena di buoni propositi (se saranno rispettati o meno, questo però è ancora da vedere), i quadernini vengono riempiti di liste e idee nuove ed emozionanti, i social invece vengono sommersi di post pieni di ottimismo (oppure di post disagiati pieni di alcool).
E noi vogliamo celebrare l’anno nuovo assieme a voi proponendovi una checklist di idee e consigli per questo gennaio, per cui prendete appunti, stampate la lista, ricopiatela sulla vostra agendina nuova nuova (e a proposito, continuate a leggere per il primo consiglio) e…3, 2, 1…via!
La lista di questo gennaio:
Ecco qui sotto le idee per la checklist di gennaio:
- Comprare una nuova agenda
- Ordinare ravioli cinesi
- Lo streaming perfetto
- Assaggiare dolci russi
- Saldi saldi saldi
- Bere tisane calde
- Visitare virtualmente un museo
Si diceva: Iniziamo col procurarci una nuova agendina per un anno nuovo nuovo
1. Comprare una nuova agenda
Inizio anno significa nuovi propositi, vecchie password, appunti sempreverdi e una nuova agendina su cui scrivere sogni, certezze e dubbi. Un’agenda che ci accompagnerà per i prossimi 12 mesi (e sulla quale scrivere le varie sfighe del nuovo anno).
Se ce l’hai già, è il momento di prenderla per segnarti tutti gli eventi più fighi del prossimo anno.
Ti trovi nel sito giusto:
E a proposito di agende: le conosci già queste?
Se la befana si è portata via tutte le Feste, ma tu non avevi ancora finito
eccoti un ottimo modo per ignorare la cosa:
2. Ordinare ravioli cinesi
Il capodanno cinese è ancora lontano (quest’anno, infatti, si festeggia il 29 gennaio), ma in attesa del capodanno possiamo provare la cucina cinese a Torino e ordinare ravioli fantastici, udon da paura e nuvole di drago a gogò.
Dove? Di posti da consigliare ne abbiamo tantissimi, ma la nostra selezione migliore la trovi guardando qui sotto.
Cioccolata caldo e cartoni animati per un inizio anno placido ma fighissimo
3. Film, serie tv e chi più ne ha…
Gennaio freddo, a volte piovoso. Ma il tempo passato a casa sotto le coperte, magari con una bella tazza di cioccolata calda, è tra i momenti più preziosi e serve a ricaricare le pile prima che il tran tran dei mesi a venire ci faccia impazzire. Diciamocelo, quando ne abbiamo abbastanza di panettoni e parenti, è il caso di rinchiudersi con la magia del cinema e del piccolo schermo.
E come fare a consigliare soltanto una cosa quando vorremmo consigliarvene mille? Provate un po’ a dare un’occhiata al nostro articolo sulle cose da vedere, le cose da comprare e da ordinare per la serata per lo streaming perfetto (si, vogliamo essere presuntuose e lo diremo).
Pronti ai bliny, agli zefir e al gelato russo? No? Leggete qui sotto allora.
(lo staff se ne è innamorato)
4. Assaggiare dolci russi
Il 14 gennaio, invece, è il capodanno russo e, come da tradizione, Turinoise non si fa cogliere impreparata (perché infatti non festeggiare per la seconda volta il capodanno, magari con vodka annessa?).
In Russia c’è una tradizione carinissima, ovvero quella di scrivere su due pezzetti di carta un desiderio per il nuovo anno e una cosa da lasciare indietro nell’anno vecchio, bruciarli e spargere le ceneri nello champagne, che poi andrà bevuto (anche solo un sorso va bene).
Sappiate che a Capodanno 2021 lo staff ha provato a farlo e….beh, diciamo che la fortuna aiuta gli audaci su!
Ma noi, oltre alla tradizione per i migliori auguri futuri, vi vogliamo anche consigliare dove assaggiare bliny, insalate con aringhe, ravioli con carne e zefir (dolci tipici a metà tra una meringa ed un marshmallow) direttamente dal freddo russo.
Perché la cucina russa è forse una delle meno conosciute ma anche una di quelle che riserva più sorprese. Per cui è il momento di immergersi nelle atmosfere di San Pietroburgo!
Anno nuovo, decluttering del vecchio, acquisti nuovi
(ovvero come finire gli stipendi non ancora arrivati del nuovo anno)
5. Saldi saldi saldi
Gennaio significa molte cose. Significa nuovi inizi, significa lasciare indietro le cose vecchie, significa anche decluttering, ovvero liberarsi delle cose non più utilizzate o inutili. Perché? Ma per fare posto a quelle nuove, ovvio. Si, è il momento dei saldi!
E noi di Turinoise abbiamo pensato ad una selezione di negozi per tutti (proprio per tutti), per alleggerire lo spirito…e il portafoglio (ma con classe).
Perché quindi non dare un’occhiata ai tipi di moda uomo in base all’attore preferito, oppure ai saldi invernali e a tutto quello che c’è da sapere? E invece, per la nostra selezione negozi #turinoiseapproved basta cliccare qui sotto:
Tisanina, copertina, netflixino?
(Ma anche Amazon Primino, Disneyino ecc valgono)
6. Bere tisane calde
Altra voce della checklist di inizio anno è rilassarsi sotto le coperte nel tempo libero, con una tazza fumante di tisane e tè prelibate, guardando magari Netflix (e anche per questo abbiamo un articolo dedicato alle cose più interessanti sulla piattaforma). E fra tutti i tè e le tisane, ci teniamo a nominare i pregiatissimi e squisiti tè di The Tea e le bustine a forma di cactus, unicorno e farfalle di Zsazsazsu.
Sempre da Zsazsazsu possiamo trovare anche i barattoli di tè alla violetta o quello splendido con gli zuccherini unicorno al suo interno (perfetti anche come idea regalo per la zia che ancora non vedete da Natale). Come? Non conoscete Zsazsazsu? Beh, bisogna rimediare!
Ci aggiriamo come mummie o fantasmi del Louvre all’interno dell’Egizio? Lo conoscete il mito di Belfagor voi?
7. Visitare l’Egizio (anche col Direttore)
Musei, cinema e teatri. C’è qualcosa di più bello per iniziare il nuovo anno che una visitina culturale in luoghi mai visti o già visti ma tutti da esplorare? Facciamo entrare cultura nel nostro animo per l’anno che verrà assieme ai buoni propositi!
E, parlando di cose belle, tenete d’occhio gli appuntamenti con Le passeggiate col Direttore, Christian Greco, nell’Egizio, per aggirarvi assieme a lui nelle sale delle Sfingi e dei sarcofagi.
Pss…e se siete in montagna o al mare e non avete intenzione di tornare, vi segnaliamo la web serie “Le Passeggiate del Direttore” del Museo Egizio, che con una serie di video gratuiti e fruibili da tutti ci ha fatto respirare l’Antico Regno, le mummie, i templi e le tombe anche durante il lockdown 2020, il tutto con un oratore d’eccezione, ovvero proprio il Direttore!
La cosa bella? Eh si, potete recuperarla anche adesso.
E voi? Che farete questo gennaio? Pronti per la checklist?
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti