Come risparmiare sulle spese

e sopravvivere all’inverno rigido di Torino per raccontarlo

SEMO TUTTI A PANE E CIPOLLE.

Vero?

 

 
l’emozione quando il bilancio sul sito della banca è verde

 

Sì.
Questo ritorno alla vita post lock-down non è stato dei più semplici fin qua e a renderlo più pesante questo autunno vengono le preoccupazioni per il futuro.

Si prospetta un inverno rigido, ma mal comune mezzo gaudio (?), quel che c’è di buono è che saremo tutti nella stessa barca e gli amici vi capiranno quando li fulminerete perché hanno dimenticato la luce accesa in corridoio. Il panino dal sozzaro tornerà ad essere una cena in auge e la vita sociale troverà un modo di esprimersi anche senza incidere troppo sul budget.

Ed eccoci al budget.

Sono giorni in cui, dopo “pfizer o moderna” e dopo “ma tu sai chi votare?”, dopo “comunque quello è un pazzo” e “ma basta sti contagi” il nuovo tormentone delle telefonate/conversazioni/chat tra amici di tutto il mondo è

“hai già ricevuto il conguaglio?”


Tutti ci stiamo arrovellando
per capire come far quadrare un conto già traballante coi rincari dei prezzi e la sensazione diffusa è di tornare a quando da piccoli ceravamo di far entrare il cubetto di legno nel buco a forma di stellina.

 


noi con stipendio e bollette
che cerchiamo di far quadrare i conti

 

Ecco alcune strategie per ridurre le spese
e impazzire un po’ di meno

(con qualche indirizzo furbo in città)

 

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #1:
annulla gli abbonamenti superflui

Quelli che ti dimentichi di disdire dal 1972 e quelli che in famiglia avete in quattro, ma ne bastava uno.
Poco importa se sono pochi euro al mese o all’anno. Quel mese gratuito che avevi attivato perché tanto era gratis, l’hai poi mai disdetto? E quei quattro servizi identici che condividete nella stessa casa?
Quanti amazon prime vi occorrono realmente?

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #2:
condividi tutto il condivisibile

Controllate meglio: magari avete uno spot ancora disponibile su netflix oppure non sapete neanche in quanti si può usufruire di un servizio che pagate ogni mese.
Questo è un momento molto adatto a trovare adepti. Fate un giro di telefonate tra i vostri conoscenti e vedete se qualcuno ha un contatto in cerca di alleati per lo stesso servizio.

 

 
Vedrai che qualcuno si presenterà alla tua porta.

 

Se vi preoccupa l’idea di dividere i costi (poi chi ci sta dietro?), ricordatevi che è di una semplicità disarmante con servizi come satispay e che è facile tener traccia di questo genere di spese in condivisione con splitwise.

Volendo pensare “out of the box”: quanto sei in confidenza con il tuo vicino? Potete dividere l’allacciamento internet, o la spesa in consegna a domicilio?

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #3:
ridiscuti i contratti

Lo so che è una rogna, cercare con il lanternino offerte convenienti e disdire il contratto precedente, fare il passaggio, ecc.
Però notoriamente l’acquisizione di un nuovo cliente comporta offerte vantaggiose e anche la minaccia di cessione di un contratto comporta spesso un rilancio sulle condizioni.
Vale per le bollette, per la telefonia e per i servizi di streaming, in molti casi. Io per esempio l’ho fatto con NOW: cancellando l’abbonamento mi ha proposto una nuova tariffa.
Individua le tue uscite fisse (vale anche per il commercialista, per esempio, o per il dominio, nel caso di un sito internet) e prova a pensare se ci sono condizioni migliori che puoi ottenere.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #4:
controlla i consumi

e grazie al C, dici tu.
Ma sapere è potere e un primo passo per limitare i consumi è scoprire cosa incide maggiormente. QUI puoi accedere con lo spid e vedere i dati sul tuo consumo di gas e di energia nei diversi mesi.
Se però ti sembra poco specifico (e soprattutto se vuoi avere le informazioni in tempo reale, invece di andare per tentativi mese dopo mese) puoi acquistare un aggeggio come QUESTO, che ha un calcolatore di consumo per elettrodomestico che puoi attaccare alla presa. In questo modo puoi vedere quanto consuma ogni elettrodomestico con ogni ciclo di utilizzo e questo potrebbe aiutarti a decidere il modo più furbo di cucinare, di lavare e asciugare il bucato, ecc.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #5:
programma la spesa

Non solo tramite la classica lista, ma attraverso una “mappatura” dei fornitori, come farebbe un ristorante che sul food cost ci costruisce un intero business.
Avrai infatti notato che i diversi marchi hanno prodotti più convenienti a seconda dei settori. Da me, per esempio, il pesce e i detersivi si trovano più convenienti al Lidl; al Carrefour trovo i prodotti regionali  e all’Ekom compro la pasta e l’acqua minerale. Organizzati di conseguenza e fai caso anche alle offerte del periodo (ma sempre attenendoti alla lista!).

 


va bene le scorte ma non ti servono 20 pezzi

 

Primo obiettivo: abolire gli sprechi. La spesa si fa su una programmazione stabilita in base a stagionalità e reperibilità dei prodotti (non insistere sulle melanzane alla parmigiana se è gennaio e le melanzane non sono negli orti) e rimanenze ancora da consumare in dispensa. Consuma in ordine di scadenza e controlla sempre il prezzo al kg nel valutare la convenienza.
Prova anche nuovi fornitori: magari poco distante c’è un mercato rionale, oppure un discount settoriale (come tigotà o petmark, che vendono rispettivamente prodotti per la casa e per gli animali domestici). Valuta anche la vendita diretta (agrimani lo conosci?) e, se ti accorgi che quando vai a fare la spesa fai fatica ad attenerti alla lista (tutti quegli scaffali pieni di roba e di occasioni…) valuta se non ti trovi meglio con la spesa online: pagherai la consegna ma potrai valutare con calma tutti i prezzi e rimuovere prodotti dal carrello prima di confermare la spesa.
E perché non dividere formati famiglia e forniture consistenti con amici e conoscenti?
App consigliate: Bring! e Splitwise

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #6:
pianifica i regali (non ridurti all’ultimo!)

Inizia a comprare i regali quando li vedi (o quando sono in sconto, meglio ancora) e non quando mancano tre ore al momento in cui dovrai consegnarli. Ne farai di migliori, senza stress e spendendo meno. Crea un posto in casa in cui accumularli e, se serve, fanne una lista in modo da ricordarti quelli che hai già comprato, quelli che vuoi comprare in saldo e quelli che devi ancora trovare.
Poi il 24 dicembre ti concedi un caffè in vetrina vista panico collettivo e ti godi la calma interiore.

 

 
ti immagino così

 

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #7:
il second-hand è tuo amico (e anche il decluttering)

Hai già installato vinted?
Puoi trovare e vendere abiti, giochi, libri e un sacco di altri articoli.
A Torino ci sono il Mercatino dell’Usato (compreso l’Usato Firmato), per comprare e vendere anche mobili e stoviglie, e i negozi Humana (compresi quelli vintage), per trovare grandi occasioni e per donare quello che non ti serve più per aiutare progetti etici nel mondo.
Farai un favore al pianeta, spenderai meno (o rientrerai degli acquisti rivendendoli una volta usati) e ti libererai spazio in casa. Inizia a guardare: quante cose hai che non tocchi da almeno due anni?

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #8:
riusa, ripara, ricicla

Salvo controllare la classe energetica degli elettrodomestici (e valutare di rivendere quelli che consumano di più investendo in un prodotto nuovo di minor consumo), in genere riparare un telefono conviene rispetto al comprarne uno nuovo. Capirai che insegnamento, starai pensando.
Verissimo, eppure l’abitudine di riparare è passata di moda e siamo abituati a prendere, buttare e ricomprare. Inutile dire che è anche un inutile danno per l’ambiente e che in un periodo come questo, di scarsità di risorse, sarà sempre meno conveniente.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #9:
“mi serve davvero?”

Se applichi bene tutti i punti precedenti la mentalità giusta starà già facendosi strada: vuoi meno roba scelta meglio. Liberati di quello che non ti serve più (ti stupiresti di quanto puoi farci grazie alla quantità) ed evita di sostituirlo con acquisti impulsivi specie sull’onda del prezzaccio.
Costa solo 5 euro? Fantastico! Si tratta di un risparmio, però, solo se lo avresti pagato anche 50.
Allora sì, che hai fatto un affare. Tutto il resto è una cianfrusaglia che compri solo perché costa poco.
Sono gli acquisti peggiori e i soldi peggio spesi, evitali per come riesci.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #10:
controlla il budget (e costruiscine uno)

crea un fondo di emergenza e uno di risparmio (da usare per sfruttare le offerte quando ci sono).
Con che margine, dici? Ti capisco. Ma nei limiti del possibile iniziare con il monitorare le spese ti farà rendere conto di quali sono le tue uscite mensili e di quali sono gli ambiti della tua vita che incidono di più. Ecco un’altra app letteralmente salva-portafoglio: monefy.
Puoi inserire facilmente da telefono ogni tua spesa quando la fai e l’app la dividerà automaticamente in categorie segnalandoti l’importo mensile collettivo e separato e mostrandoti subito e facilmente in cosa hai speso e in che percentuali. Sarà facile andare a ricontrollare le spese superflue e gli ambiti che incidono di più per valutare se è possibile ridurne le uscite.

 

 
vedrai che scoprirai molto sul modo in cui spendi i soldi

 

Su questa base, puoi capire anche quali sono i tuoi costi vivi mensili, composti dalle spese medie necessarie (ripetiamo: necessarie) e da quelle fisse (come le bollette e gli abbonamenti). Da qui puoi stabilire un budget con quello che avanza, per le spese aggiuntive e per i risparmi.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #11:
abbonamenti musei per tutta la cumpa

e tessere cinema per intrattenimenti già pagati (e scontati!).
Se vi accordate insieme farete un investimento a tariffa agevolata che avete molte più probabilità di sfruttare, dato che avete già la compagnia.
Noi per esempio ci siamo fatte insieme l’abbonamento musei e ogni weekend che riuscivamo ci vedevamo per andare a esplorare la città. Il prezzo dell’abbonamento era già ammortizzato dopo tre biglietti e noi abbiamo visto un sacco di cose bellissime senza spendere nulla oltre a quello.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #12:
pedala, cammina, vai a nuoto

(gtt, non avrai i nostri soldi). (Scherzo.) (Forse).
Con questi aumenti di carburante si cerca per quel che possibile di limitare l’uso delle auto. Anche prima del rincaro, sono senza dubbio il mezzo più costoso: tra benzina, riparazioni e parcheggi sono a volte il mezzo più comodo, ma raramente l’opzione più efficiente da un punto di vista economico.
La combo mezzi pubblici e mezzo autonomo è comunque la migliore (purtroppo per noi, dipendere esclusivamente dai mezzi è difficile) e a seconda delle distanze da percorrere è anche possibile andare a piedi. A volte non cambia poi di molto il tempo di percorrenza e si approfitta per fare moto,  prendere un po’ d’aria e vedere un po’ la città nel frattempo.
Per distanze più lunghe, la bici è davvero un ottimo mezzo e ultimamente stanno comparendo sempre più piste ciclabili in città: QUI puoi vedere il progetto urbanistico approvato nel 2013 e con bunet puoi calcolare i percorsi consigliati in città.
A seconda di quanto assiduamente li utilizzate, potete usare poi un abbonamento dei mezzi o uno dei carnet per le corse saltuarie. La soluzione migliore per comprarli solo quando servono senza rischiare di rimanere senza è l’app ToMove.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #13:
investimento > spesa

In generale, quando possibile opta per un’uscita che puoi ammortizzare nel tempo piuttosto che in una spesa più o meno equivalente che non darà frutti in futuro.
Cinquanta euro per la tessera musei per tutto l’anno o venti di cena con gli amici per questa sera (e venti la prossima che ci troviamo)? 800 euro di lavatrice nuova che ti fa risparmiare sulle bollette o lavatrice vecchia che fa aumentare le bollette di 500?
La risposta non è ovvia ma è sempre un buon punto su cui riflettere.
(Soprattutto se la lavatrice nuova è ricondizionata e la paghi scontata come se fosse vecchia)
Molto spesso le spese piccole e dilazionate ci rassicurano ma spesso vanno cumulativamente a gravare di più rispetto a quelle grandi e molto ragionate.

. STRATEGIA PER RISPARMIARE SULLE SPESE #14:
leggi questi articoli per:

. risparmiare sulle vacanze
. risparmiare sulla spesa
. codici sconto per il delivery
. risparmiare sui pasti
. trovare eventi gratis