maggio, 2024
Bayerisches Staatsorchester
Quando
30 maggio 2024 20:30(GMT+01:00)
Dove
Auditorium "Gianni Agnelli"
Centro Congressi Lingotto, Via Nizza 280 Torino
Dettagli
Bayerisches Staatsorchester – Lingotto Musica Stagione 23/24 presso Auditorium Giovanni Agnelli di Torino 30 maggio 2024 | Ore 20:30 Per la nuova stagione “Lingotto Musica” di Torino presso l’Auditorium Giovanni Agnelli l’appuntamento con
Dettagli
Bayerisches Staatsorchester – Lingotto Musica Stagione 23/24
presso Auditorium Giovanni Agnelli di Torino
30 maggio 2024 | Ore 20:30
Per la nuova stagione “Lingotto Musica” di Torino presso l’Auditorium Giovanni Agnelli l’appuntamento con “Bayerisches Staatsorchester”.
PROGRAMMA
Dopo il fortunato debutto della scorsa stagione, l’eclettico violoncellista e compositore Giovanni Sollima torna sul palco dell’Auditorium Agnelli con un nuovo personalissimo viaggio all’insegna della contaminazione fra i generi in compagnia del violinista Federico Guglielmo e dell’orchestra Il Pomo d’Oro, dal 2012 specialista nella prassi esecutiva storica e già ospite al Lingotto in febbraio.
La serata, intitolata Al-Bunduqiyya. Il Concerto Perduto, è un omaggio a Venezia che riprende il nome della città quale luogo di convivenza di comunità e culture diverse provenienti dal Mediterraneo, dalle terre del Nord, dal Levante. Uno straordinario lavoro di montaggio di frammenti di Tartini, Vivaldi e dello stesso Sollima, con l’obiettivo di aprire le composizioni a possibilità inedite e regalare loro una nuova vita nel tempo attuale dell’esecuzione e dell’ascolto.
La stagione Lingotto Musica 23/24
La Stagione 2023-2024 di Lingotto Musica che segna il 30° anniversario dell’Auditorium Giovanni Agnelli e della rassegna dei Concerti del Lingotto. Un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia. «Per festeggiare questo importante traguardo – afferma il Presidente Giuseppe Proto – Lingotto Musica si presenta con un palinsesto di appuntamenti sinfonici, corali e cameristici costellato da artisti e formazioni di assoluta eccellenza che riportano l’istituzione torinese ai vertici della scena italiana e internazionale dopo gli anni difficili della pandemia».
13 concerti dal 9 ottobre 2023 al 30 maggio 2024, suddivisi nei consueti cicli dei Concerti del Lingotto all’Auditorium Agnelli e di Lingotto Giovani in Sala 500, cui si aggiungeranno i 4 appuntamenti della rassegna Lingotto in Reggia, ospitata nella Sala di Diana e nella Chiesa di Sant’Uberto della Venaria Reale sotto le festività natalizie.