tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2024

BIFF - British Irish Film Fest

CategorieCINEMA,FESTIVAL E FIEREBIFF - British Irish Film FestCineTeatro BARETTI, Via Baretti 4, 10125 Torino2024ven18ott All Daydom20

Quando

18 ottobre 2024 - 20 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

CineTeatro BARETTI

Via Baretti 4, 10125 Torino

Other Events

Dettagli

BIFF – British Irish Film Fest a Torino al CineTeatro Baretti

18-19-20 OTTOBRE 2024 

Dopo il successo delle prime edizioni, torna al Cine Teatro Baretti di Torino il “British Irish Film Fest” dal 18 al 20 ottobre 2024!

“Poco meno di un Festival, ma molto più di una festa”, questo è sempre stato il British Irish Film Fest (BIFF), che torna al Cineteatro Baretti di Torino dal 18 al 20 ottobre 2024, con la “Ginger Edition” in memoria del fondatore ed ex-direttore artistico Daniele Manini, prematuramente scomparso nel dicembre scorso. Il festival si svilupperà in tre giornate ricche di proiezioni esclusive di film in lingua originale sottotitolati, scelti tra le produzioni britanniche e irlandesi più recenti che hanno incontrato grandi favori di pubblico e di critica. Tra queste, 2 saranno delle premiere italiane e 5 film saranno presentati al cinema nel Nord Italia per la prima volta.

Sette film in lingua originale sottotitolati di cui 5 anteprime del Nord Italia, 2 anteprime italiane, concerti live e tour gratuiti in San Salvario

BIFF - British Irish Film Fest a Torino al CineTeatro Baretti

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti internazionali come la produttrice del film d’apertura “Eaten by Lions” Hannah Stevenson  e della regista del film “Baltimore” Christine Molloy, oltre a 2 concerti live (la reunion dei The Jumpin’ Quails e i Rock n’ Rino), un pub interno al cinema e tour in bus scoperto del vivace e multietnico quartiere di San Salvario.

Il festival si aprirà venerdì 18 ottobre con l’inaugurazione del BIFF Pub nel foyer del cinema alle ore 18.00 e l’atteso Party bus scoperto, che offrirà tour gratuiti nella multietnica San Salvario fino alle 20.30. Prima del film “Eaten by Lions” ci sarà l’esibizione live dei The Jumpin’ Quails, rock band torinese nata nel 2007 nella folta scena underground torinese degli anni ’00 con all’attivo due album da studio (Atomic Rendez-Vous – 2013 e Gogol Mogol – 2016) che hanno sempre saputo mischiare egregiamente le diverse attitudini musicali dei suoi componenti in un mix esplosivo di chitarre surf, synth taglienti, sonorità funk piuttosto che note più “raw” solite del garage rock. Autori delle musiche di tutti i trailer del BIFF, grandi amici del Fest, tornano dopo essersi sciolti 7 anni fa con un nuovo progetto dominato dalle strumentazioni elettroniche.

Nella seconda giornata, tra gli eventi extra, segnaliamo che a fine serata (dopo la proizione del film Skids) il concerto live della band torinese Rock n’ Rino (ingresso libero fino ad esaurimento posti), band nata tra le mischie e le touches dei campi da rugby della squadra dei Rinoceronti e che trasuda puro rock n’roll. Scioltasi alcuni anni fa, dopo una serie di fortunati concerti sul territorio in occasione di progetti di solidarietà e beneficenza, la band torna assieme per un’ultima volta per ricordare l’amico rugbysta Daniele “Ginger” Manini con una scaletta carichissima di energia riproponendo grandi classici del punk – rock britannico.

Il British Irish Film Fest  è un evento organizzato dall’Associazione Baretti ETS in collaborazione con l’associazione The Italian British Society, ed è reso possibile anche grazie al contributo degli sponsor Bar Mavi, Libreria Internazionale Luxembourg ed un crowdfunding capillare e diffuso.

Dove? Al Cineteatro Baretti

Get Directions