tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2024

Flashback

CategorieCULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,MOSTRE E MUSEIFlashbackFlashback Habitat, Corso Lanza 75 Torino2024gio31ott All Daydom03nov

Quando

31 ottobre 2024 - 3 novembre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Flashback Habitat

Corso Lanza 75 Torino

Other Events

Dettagli

Flashback a Torino

31 ottobre – 3 novembre 2024

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 torna a Torino Flashback Art Fair, la fiera dell’arte senza vincoli di spazio e di tempo. La fiera dove l’arte è tutta contemporanea si tiene nel FLASHBACK HABITAT, in corso Giovanni Lanza 75.

FLASHBACK HABITAT è un ecosistema aperto per le Culture Contemporanee.
FLASHBACK è un insieme organico di attività dedicate all’arte, dai Flashback Special Projects, che si svolgono durante tutto l’anno, alla FLASHBACK ART FAIR, che si svolge ogni anno la prima settimana di novembre a Torino.

Flashback a Torino

 

L’arte contemporanea è uno dei grandi amori di Torino.

E noi ne abbiamo parlato proprio qui.

 

Edizione 2024

equilibrium?

Quest’anno, la dodicesima edizione della fiera torinese che connette antico, moderno e contemporaneo in un unico sguardo, si interroga sul significato profondo dell’equilibrio. Si tratta di un concetto che attraversa numerosi ambiti – dalla scienza all’economia, dalla politica alla biologia, fino alla sfera sociale e psicologica. E inevitabilmente anche l’arte.

In un’epoca come la nostra in cui l’equilibrio è talvolta invocato e altre volte messo in discussione, questa dodicesima edizione non vuole dare risposte, ma sollevare domande.

Le gallerie ospiti di Flashback Art Fair declinano il tema con un’ampia e variegata proposta che conduce i visitatori in un viaggio emozionale nei corridoi di Flashback Habitat.

Il pubblico si muove come un funambolo, tirato ora da un estremo della corda, ora dall’altro, chiedendosi se raggiungerà mai la sintesi, l’equilibrio, e se questo sia sensato, giusto, etico; come la figura che cammina, dignitosamente vestita, nell’immagine guida, Italians no longer have work di Sandro Mele: riuscirà a mantenere il proprio equilibrio? E’ giusto che viva in un equilibrio precario?

Equità e pari dignità sociale sono punti di partenza di una meditazione umana e profonda che esamina i diversi disequilibri della nostra società.

 

Flashback – all art is contemporary

Flashback è un progetto finalizzato alla formazione di senso critico; un insieme eterogeneo ma organico di informazioni utili a fornire elementi di analisi e conoscitivi per la creazione di collezionisti, critici, storici e curatori d’arte e più in generale individui in grado di interpretare la propria contemporaneità. In tal senso, flashback rappresenta la possibilità di utilizzare il preesistente per il proprio presente perché la conoscenza è ciò che ci permette di scegliere.

É così che il termine fruitore (colui che recepisce o interpreta l’opera) acquista un nuovo, molto più complesso e sfaccettato significato ed è così che l’opera è realmente attiva e vivente.

É così che “collezionare” in epoca contemporanea diventa un’attività dalle molteplici sfaccettature, un “fare” che si porta dietro alcune caratteristiche di riconoscimento e di cura, un valore storico ed estetico, ma anche di stimolo etico fino ad accogliere significati più complessi di monito culturale e politico.

É così che il gallerista si presenta come l’interprete di uno scambio dettato da sensibilità e intuito e che, al contempo, svolge anche una funzione pedagogica nei confronti del mercato e del collezionismo. Una funzione fondamentale per la diffusione e la trasmissione della conoscenza al grande pubblico e per la creazione e formazione di nuove generazioni di individui.

Get Directions