gennaio, 2024
Giorno della Memoria
CategorieCULTURA,MEETING E CONFERENZEGiorno della MemoriaEvento Diffuso, Torino2024sab27gen All Day
Quando
27 gennaio 2024 All Day(GMT+01:00)
Dove
Evento Diffuso
Torino
Dettagli
Giorno della Memoria a Torino Preservare il passato per illuminare il futuro Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime
Dettagli
Giorno della Memoria a Torino
Preservare il passato per illuminare il futuro
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto. La giornata è stata designata dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1 novembre 2005.
Perché il 27 gennaio?
La scelta del giorno non è casuale, infatti proprio il 27 gennaio del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, sancendo la fine di un’era segnata dalla persecuzione, dalla discriminazione e dall’orrore. Questa data ci invita a guardare indietro, a riconoscere le tragedie del passato e a riflettere sulle lezioni apprese.
Durante il Giorno della Memoria, molte nazioni organizzano cerimonie, incontri educativi e proiezioni di film che si concentrano sulla testimonianza delle vittime e sulla preservazione della memoria storica.
Cosa succede a Torino?
Il Polo del ‘900 propone spesso eventi che riguardano proprio questo tema, ad esempio, per poter riflettere insieme e fare in modo che la storia non si ripeta.
Le Pietre di inciampo, a gennaio ma anche tutto il resto dell’anno, sono tasselli di memoria sempre presenti in giro per la città: qui trovate un articolo che vi spiega meglio di che si tratta.
Noi, con l’occasione, vorremmo consigliare alcuni film che toccano l’argomento in maniera più o meno diretta e che sono semplicemente stupendi, anche se parlano di cose molto brutte.