dicembre, 2024
Questo evento si ripete13 dicembre 2024
Giselle
Quando
12 dicembre 2024 All Day(GMT+01:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
Giselle – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025 12-18 DICEMBRE 2024 La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1° ottobre 2024 e si
Dettagli
Giselle – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025
12-18 DICEMBRE 2024
La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1° ottobre 2024 e si conclude il 29 giugno 2025. Un’esplosione di talento e di bellezza che incanterà gli appassionati e un viaggio emozionante nel mondo dell’opera per chi vi si accosterà per la prima volta.
Giselle | Adolphe-Charles Adam
Le margherite sono più affidabili degli uomini: questa potrebbe essere la morale di Giselle, il balletto romantico per eccellenza, composto dal francese Adolphe Adam nel 1841 e diventato sin da subito uno dei lavori più amati sia dal pubblico sia dai ballerini. Se la protagonista, la bella contadina Giselle, avesse preso più sul serio il risultato del gioco “m’ama non m’ama” la sua sorte sarebbe stata diversa, perché avrebbe capito che il suo adorato Albrecht le mentiva. Quando la ragazza scopre che il fidanzato presto sposerà una nobildonna, muore di dolore. Il suo spirito si unisce a quelli di altre fanciulle tradite, le villi, creature fantastiche che si aggirano nei boschi per costringere gli uomini a danzare fino alla morte. Albrecht potrebbe essere la loro ennesima vittima.
Uno dei segreti del successo di Giselle è la partitura raffinatissima; Adam creò atmosfere sonore molto diverse per ciascun atto: per il primo, ambientato durante la festa della vendemmia, scrisse danze brillanti; per il secondo, una musica eterea e notturna come le sfuggenti villi. Una serie di temi musicali ricorrenti, orecchiabili e semplici da identificare, garantisce la coesione del lavoro. Giselle, titolo dal fascino intramontabile, è presentato dal Balletto dell’Opera di Tbilisi nell’edizione di Aleksej Fadeečev, che riprende e rielabora le coreografie storiche, tecnicamente molto impegnative. La scenografia ha la delicatezza e la poesia di un disegno all’acquarello, recuperando pienamente la tradizione ottocentesca.
DETTAGLI SPETTACOLO
Balletto dell’Opera di Tbilisi
Direttrice artistica: Nina Ananiashvili
Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa coreografia
Aleksej Fadeečev versione coreografica
Papuna Gvaberidze / Levan Jagaev direttore d’orchestra
Viačeslav Okunev scene e costumi
Paul Vidar Saevarang luci
Tat’jana Rastorgueva assistenti alla coreografia
Solisti e corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Tbilisi
Orchestra Teatro Regio Torino
Conferenza: mercoledì 11 dicembre ore 18 – Sala del Caminetto (insieme a Lo Schiaccianoci)
BALLETTO IN DUE ATTI
Musica di Adolphe-Charles Adam
Libretto di Théophile Gautier e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges
Coreografia di Jean Coralli, Jules Perrot e Marius Petipa
Prima rappresentazione assoluta:Parigi, Théâtre de l’Académie Royale de Musique, 28/06/1841