tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2024

Grandi processi dell'antichità

CategorieATTIVITÀ,HAVE FUN,SPETTACOLO,TEATRO E DANZAGrandi processi dell'antichitàTeatro Erba, Corso Moncalieri 2412024mer23ott All Daygio24

Quando

23 ottobre 2024 - 24 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+02:00)

Dove

Teatro Erba

Corso Moncalieri 241

Other Events

Dettagli

Grandi processi dell’antichità – Teatro Erba di Torino

mercoledì 23 ottobre ore 21
giovedì 24 ottobre ore 10

Grandi Processi dell’antichita’ da Cicerone
a cura di Gian Mesturino e Elia Tedesco con i Beniamini Torino Spettacoli
ELIA TEDESCO STEFANO FIORILLO BARBARA CINQUATTI LUCA SIMEONE
Coinvolgente medley di prosa, Grandi Processi ha anche il valore di omaggio al maestro Piero Nuti, artista sempre in prima linea nel proporre un teatro “nutriente per la consapevolezza degli individui e prezioso per l’autoanalisi di un’intera comunità”.
Grandi Processi nasce dalla sua idea di “raccontare” 50 anni dedicati a mettere in scena “lo spettacolo della giustizia” ovvero le orazioni giudiziarie del più geniale avvocato di tutti i tempi, Cicerone.

Grandi processi dell'antichità - Teatro Erba di Torino

L’idea di proporre i grandi processi e le grandi ora- zioni dell’antichità nacque all’inizio degli anni ’50, a Genova, grazie al felice incontro tra il Professor Francesco Della Corte e un gruppo di universitari amanti del teatro, tra cui Vito Molinari e Piero Nuti che li presentarono con enorme successo nelle Università e nei teatri d’Italia. I fatti raccontati in questi processi sono antichissimi ma lo spirito in essi contenuto e le parole con le quali sono comunicati toccano direttamente la sensibilità contemporanea. La struttura drammaturgica fa rivivere i passaggi più appassionanti degli adattamenti firmati dal maestro: Pro Caelio, In Verrem, Pro Milone e Pro Archia Poeta.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.