tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

novembre, 2024

Il fu Mattia Pascal

CategorieEVENTI A TORINO,SPETTACOLO,TEATRO E DANZAIl fu Mattia PascalTeatro Alfieri, Piazza Solferino 42024gio21nov All Daydom24

Quando

21 novembre 2024 - 24 novembre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Alfieri

Piazza Solferino 4

Other Events

Dettagli

Il fu Mattia Pascal – Teatro Alfieri Torino — ANNULLATO

Stagione 2024/25 Teatro Alfieri

DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2024

Un uomo, creduto e poi fintosi morto, quando “risuscita” s’accorge che non può essere riammesso nella società, nella famiglia, perché per la società, per la famiglia egli è morto davvero. Quale prova più scintillante del sentimento del contrario? Disonestà e purezza, vita-morte nel grande caleidoscopio della certezza sociale, che bolla come sicuro quello che non esiste e come inesistente quello che vive. E dentro una tessitura umoristica, elementi riflessivi e irrazionali sconvolgono quella quarta parete, che nel teatro come nel romanzo dovrebbe essere protezione d’impersonalità, come se l’autore stesso e il pubblico non esistessero.

Il significato che Il fu Mattia Pascal assume nello sviluppo dell’opera pirandelliana è ben lontano dall’essere riconosciuto ancor oggi pienamente, pur trattandosi di un’opera che ebbe grande fortuna. E, incredibilmente, pur nascendo come romanzo (e che romanzo!), è uno dei titoli teatrali pirandelliani di maggior successo, se non quello di maggior “chiamata”. È una “farsa trascendentale” retta sull’assurdo. «Il malinconico essere moderno, dall’occhio strabico, l’osservatore della vita, volta a volta cinico, amaro, melanconico, sentimentale» (Antonio Gramsci). Mattia dice di sé “ero inetto a tutto”, mirabile esemplare italiano di questa generazione d’inetti, di uomini senza qualità, come Zeno Cosini di Italo Svevo.

Il fu Mattia Pascal - Teatro Alfieri Torino

di
Luigi Pirandello
libero adattamento
Marco Tullio Giordana, Geppy Gleijeses

scenografia e luci
Gianni Carluccio
costumi
Chiara Donato
musiche
Andrea Rocca
aiuto regia
Luca Bargagna

regia
Marco Tullio Giordana

con
Geppy Gleijeses

produzione
Gitiesse Artisti Riuniti
con
Teatro Stabile di Verona

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.