marzo, 2024
Jana: L'universo di Alda Farinella
Quando
14 marzo 2024 - 10 maggio 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Circolo del Design
Via Giovanni Giolitti 26/A
Dettagli
Jana: L’universo di Alda Farinella – Circolo del Design di Torino 14 Marzo – 10 Maggio Fino a qualche anno fa al numero 45 di via Maria Vittoria a Torino si trovava Jana,
Dettagli
Jana: L’universo di Alda Farinella – Circolo del Design di Torino
14 Marzo – 10 Maggio
Fino a qualche anno fa al numero 45 di via Maria Vittoria a Torino si trovava Jana, iconico show room più simile a una galleria d’arte che a un negozio di abbigliamento.
La padrona di casa? Alda Farinella. Con la sua capacità intuitiva e ricercata presentava, con sfrontati e sperimentali allestimenti, una selezionatissima e non convenzionale collezione di abiti e accessori di designer emergenti, che per prima proponeva in città: dalla scena giapponese di Comme des Garçons a quella belga di Margiela, insieme, tra gli altri a Paul Harnden, Carol Christian Poell e Vivienne Westwood.
Ad Alda Farinella è dedicato il secondo episodio di Archivi d’Affetto, il progetto del Circolo del Design che porta alla luce storie di progettisti che hanno sviluppato percorsi professionali di grande valore, fuori dagli schemi e al confine con l’arte, spesso poco conosciuti e valorizzati.
Una delle particolarità del progetto Archivi d’Affetto è la capacità di innescare nuove collaborazioni: in questo episodio Serien°umerca, insieme a due studenti di fashion design di IAAD. hanno progettato e realizzato una capsule collection di 4 camicie dedicata ad Alda Farinella, mentre gli studenti e le studentesse del terzo anno del Corso Triennale in Fotografia di IED Torino hanno realizzato due video per raccontare la figura di Alda e la creazione della capsule collection di Serien°umerica.
→ La mostra è visitabile dal lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00
L’ingresso al Circolo del Design è riservato ai soci // Tesseramento €10, online o al Circolo (validità 12 mesi)