dicembre, 2023
La bella addormentata
Quando
12 dicembre 2023 21:49 - 21:49(GMT+01:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
La bella addormentata – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024 7-17 dicembre 2023 Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre
Dettagli
La bella addormentata – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024
7-17 dicembre 2023
Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre 2023 e si conclude il 4 luglio 2024. Una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli, di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti, preziose rarità, artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa.
DETTAGLI SPETTACOLO
Nel 1890, la storia della Bella addormentata uscì dalle pagine illustrate dei libri di fiabe per materializzarsi sul palcoscenico del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e diventare così uno dei balletti romantici più amati di sempre. Il merito di questa trasformazione prodigiosa va a Čajkovskij, il quale compose, con una facilità per lui insolita, una serie di danze incantevoli, come il valzer che apre l’atto I e il celebre Adagio della rosa.
La storia della principessa Aurora, che cade in un sonno profondo e lungo cento anni in attesa di essere svegliata da un bacio del suo vero amore, esprime la lotta eterna tra il bene e il male attraverso il confronto tra la Fata dei Lillà e la malvagia Carabosse. È proprio questo personaggio ad aver affascinato maggiormente la coreografa Márcia Haydée, spingendola a rileggere la fiaba da una prospettiva diversa. Dopo aver danzato decine di volte nella Bella addormentata durante la sua carriera di ballerina, l’artista brasiliana scelse questo balletto per debuttare come coreografa nel 1987: da allora il suo lavoro è stato interpretato ininterrottamente dalle migliori compagnie di danza. Nel 2021 il titolo è entrato nel repertorio del Balletto del Teatro Nazionale di Praga, che lo ripropone con successo nei suoi tour dopo averlo preparato sotto la supervisione della sua creatrice.
Balletto del Teatro Nazionale di Praga
Direttore artistico: Filip Barankiewicz
Márcia Haydée da Marius Petipa coreografia
Václav Zahradník direttore d’orchestra
Pablo Nuñez scene e costumi
Jan Dörner luci
Pablo Aháronian coreologia
Filip Barankiewicz messinscena
Solisti e corpo di ballo del Balletto del Teatro Nazionale di Praga
Orchestra Teatro Regio Torino