tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

ottobre, 2023

La bohème

CategorieHAVE FUN,SPETTACOLO,TEATRO E DANZALa bohèmeTeatro Regio, Piazza Castello 215 Torino2023sab21ott All Daydom29

Quando

21 ottobre 2023 - 29 ottobre 2023 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Regio

Piazza Castello 215 Torino

Other Events

Dettagli

La bohème – Teatro Regio Torino

Stagione d’Opera e di Balletto 2023 – 2024

21-29 ottobre 2023

Amour Toujours è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 21 settembre 2023 e si conclude il 4 luglio 2024. Una Stagione emblematica per il Teatro che propone quattordici titoli, di cui otto nuovi allestimenti: spettacoli importanti, preziose rarità, artisti di fama e giovani interpreti dalla carriera in ascesa.

La bohème - Teatro Regio Torino

DETTAGLI SPETTACOLO

Anno dopo anno le classifiche confermano che La bohème di Puccini è fra le tre opere più rappresentate al mondo. Sin dal debutto torinese nel 1896, il pubblico ha sempre dimostrato per questo titolo un amore autentico, perché vi trova intatto e sublimato il fremito della giovinezza insieme al dolore che comporta la consapevolezza della sua perdita. Il libretto, ambientato a Parigi intorno al 1830, racconta la storia d’amore della ricamatrice Mimì e dello scrittore Rodolfo, i quali, insieme ai loro amici artisti, affrontano le difficoltà di una vita povera con spirito di avventura, finché la realtà non finisce per schiacciarli.

Per i suoi personaggi, Puccini creò melodie memorabili e soluzioni orchestrali molto fantasiose, trasformando una vicenda semplice e quotidiana in pura poesia. Ne sono esempi straordinari il duetto «Che gelida manina/Mi chiamano Mimì» oppure l’introduzione al quadro III, che riesce a far sentire al pubblico il freddo della neve sulla propria pelle. Ridarà vita a questo capolavoro la direzione del giovane maestro Andrea Battistoni, la cui reputazione si è formata sui podi di tutto il mondo. In scena un allestimento intramontabile, quello realizzato per il centenario dell’opera da Giuseppe Patroni Griffi, che ricrea con cura l’atmosfera di una Parigi ottocentesca perfettamente bohémienne.

Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Giuseppe Patroni Griffi regia
Vittorio Borrelli ripresa della regia
Aldo Terlizzi Patroni Griffi scene e costumi
Andrea Anfossi luci
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
Ulisse Trabacchin maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Coro di voci bianche Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Regio Torino

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.