novembre, 2024
Lapponia
Quando
21 novembre 2024 12:26 - 24 novembre 2024 12:26(GMT+01:00)
Dettagli
Lapponia – Teatro Gioiello Torino Stagione 2024/25 Teatro Gioiello SERGIO MUNIZ, MIRIAM MESTURINO DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2024 Una commedia magica tra verità e bugie. Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo
Dettagli
Lapponia – Teatro Gioiello Torino
Stagione 2024/25 Teatro Gioiello
SERGIO MUNIZ, MIRIAM MESTURINO
DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2024
Una commedia magica tra verità e bugie.
Finlandia, tanta neve e una domanda campale: Babbo Natale… esiste? Monica, Fabio e il loro figlio Giuliano sono andati in Lapponia per trascorrere le vacanze di Natale con la sorella di Monica, Silvia, il suo compagno finlandese Olavi e la loro figlia di quattro anni Aina. Tutto sembra filare liscio fino a quando Ania rivela a Giuliano che Babbo Natale non esiste, è una bugia inventata dai genitori per costringere i bambini a comportarsi bene. Eccola la miccia che trasformerà un’idilliaca serata di festa ai confini del circolo polare artico in un campo di battaglia al tempo stesso esilarante e feroce in cui vedremo sgretolarsi a poco a poco le maschere di benevolenza, tolleranza e buona creanza dei quattro protagonisti. È giusto dire sempre la verità? Le bugie sono così cattive? Bisogna svelare il trucco o è meglio lasciare spazio all’illusione e alla magia? Sono queste le domande che metteranno in crisi il modo di allevare i figli, le tradizioni, i valori famigliari e culturali delle due coppie fino a portarle a svelare segreti e desideri inconfessabili.
Lapponia è una commedia dallo humour corrosivo e graffiante che farà riflettere e ridere lo spettatore porgendogli uno specchio deformante nel quale scoprirà qualcosa che lo riguarda molto da vicino. Una commedia campione di incassi e di risate in Spagna e in America finalmente giunta anche in Italia!
di
Marc Angelet, Cristina Clemente
versione italiana
Pino Tierno
scene
Mario Amodio
costumi
Metella Raboni
luci
Giorgio Rossi
elementi sonori
Lello Ambrosini
ufficio stampa
Alessia Ecora
regia
Ferdinando Ceriani
con
Sergio Muniz
Miriam Mesturino
Cristina Chinaglia
Sebastiano Gavasso
produzione
Centro Teatrale Artigiano
Torino Spettacoli
DianAct Platea