novembre, 2024
Questo evento si ripete28 novembre 202430 novembre 2024
Le nozze di Figaro
Quando
29 novembre 2024 All Day(GMT+01:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
Le nozze di Figaro – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025 23 NOVEMBRE-1 DICEMBRE 2024 La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1°
Dettagli
Le nozze di Figaro – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025
23 NOVEMBRE-1 DICEMBRE 2024
La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1° ottobre 2024 e si conclude il 29 giugno 2025. Un’esplosione di talento e di bellezza che incanterà gli appassionati e un viaggio emozionante nel mondo dell’opera per chi vi si accosterà per la prima volta.
Le nozze di Figaro | Wolfgang Amadeus Mozart
Certi matrimoni sono “folli giornate”, come recita il sottotitolo delle Nozze di Figaro, l’opera più divertente e umana di Mozart e del suo librettista Da Ponte. Metterla in scena fu per loro una corsa a ostacoli, poiché il soggetto era tratto da una commedia francese di satira politica e sociale bandita sia a Parigi sia a Vienna: solo l’intervento dell’imperatore d’Austria garantì il suo debutto nel 1786. Per rassicurarlo, ogni elemento scandaloso fu cancellato, lasciando spazio all’espressione di passioni genuine attraverso una successione di arie e pezzi d’assieme dalla varietà impareggiabile.
In questa occasione Figaro, il celebre barbiere sivigliano, deve scansare ogni tranello per sposare la sua amata Susanna, sottraendola alle insidie del conte d’Almaviva. Tra qui pro quo, travestimenti e colpi di scena, la vicenda è intricatissima: una regia lineare come quella di Emilio Segi è quindi fondamentale per godere appieno lo spettacolo. Il suo allestimento, che ha esordito al Teatro Real di Madrid, ha un’ambientazione settecentesca intrisa della luce e dei profumi dell’Andalusia.
Specialisti del repertorio di fine Settecento vestiranno i panni dei protagonisti: Vito Priante e Monica Conesa saranno il Conte e la Contessa, Giorgio Caoduro sarà Figaro, Giulia Semenzato Susanna e Josè Maria Lo Monaco Cherubino. Sul podio salirà Leonardo Sini, giovane maestro sardo che si è già molto distinto sulla scena operistica per la sua direzione sempre solida e attenta.
DETTAGLI SPETTACOLO
Leonardo Sini direttore d’orchestra
Emilio Sagi regia
Daniel Bianco scene
Renata Schussheim costumi
Eduardo Bravo luci
Nuria Castejon coreografia
Ulisse Trabacchin maestro del coro
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Allestimento Teatro Real (Madrid)
In coproduzione con Asociación Bilbaína de Amigos de la Ópera (A.B.A.O.) e Teatro Pérez Galdós de la Palmas de Gran Canaria
Per la prima volta a Torino
Conferenza-Concerto: mercoledì 13 novembre ore 18 – Piccolo Regio Puccini
COMMEDIA PER MUSICA IN 4 ATTI
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Lorenzo Da Ponte
tratto dalla commedia La Folle Journée, ou Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Prima rappresentazione assoluta:Vienna, Burgtheater, 01/05/1786
Sopratitoli in italiano/inglese