dicembre, 2024
Questo evento si ripete21 dicembre 202423 dicembre 2024
Lo Schiaccianoci
Quando
22 dicembre 2024 All Day(GMT+01:00)
Dove
Teatro Regio
Piazza Castello 215 Torino
Dettagli
Lo Schiaccianoci – Teatro Regio Torino Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025 21-30 DICEMBRE 2024 La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1° ottobre 2024 e
Dettagli
Lo Schiaccianoci – Teatro Regio Torino
Stagione d’Opera e di Balletto 2024 – 2025
21-30 DICEMBRE 2024
La meglio gioventù è il titolo della nuova Stagione del Teatro Regio, che inizia il 1° ottobre 2024 e si conclude il 29 giugno 2025. Un’esplosione di talento e di bellezza che incanterà gli appassionati e un viaggio emozionante nel mondo dell’opera per chi vi si accosterà per la prima volta.
Lo Schiaccianoci | Pëtr Il’ič Čajkovskij
In qualunque mese dell’anno, Lo Schiaccianoci riesce sempre a sprigionare tutta la magia del periodo natalizio. Il balletto, infatti, racconta le avventure della piccola Clara durante la notte di Natale, quando riceve come regalo uno schiaccianoci a forma di soldatino; mentre tutti dormono, la bambina assiste a una battaglia tra il re dei topi e il suo pupazzo, trasformato in principe. Schiaccianoci ottiene la vittoria solo grazie all’intervento di Clara e, in segno di riconoscenza, la invita a seguirlo nel suo regno incantato: qui, i due sono accolti in trionfo dai sudditi della Fata Confetto.
Quando Čajkovskij lesse questa trama rimase interdetto e, inizialmente, si rifiutò di scrivere le musiche; poi, progressivamente, fu conquistato dall’ingenuità e dagli aspetti fantastici della storia, che lo spinsero a trovare soluzioni timbriche innovative: il volteggiare dei fiocchi di neve è accompagnato da un coro dietro le quinte, lo scorrere del fiume di acqua di rose dal “frullato” dei flauti e la celebre danza della Fata Confetto dalla celesta, strumento mai usato prima in un balletto. La ricercatezza orchestrale si coniuga a una generosità melodica senza paragoni, dando vita a una partitura meravigliosa che incanta gli ascoltatori sin dal 1891. Il Balletto dell’Opera di Tbilisi ha proposto il lavoro in grandi teatri del mondo, suscitando autentico entusiasmo nella fatata edizione coreografica di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev, con scene e costumi ispirati ai libri di fiabe ottocenteschi.
DETTAGLI SPETTACOLO
Balletto dell’Opera di Tbilisi
Direttrice artistica: Nina Ananiashvili
Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev coreografia
Papuna Gvaberidze / Levan Jagaev direttore d’orchestra
Claudio Fenoglio maestro del coro
Simon (Soliko) Virsaladze scene e costumi
Amiran Ananeli luci
Ekaterine Shavliashvili assistenti alla coreografia
Solisti e corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Tbilisi
Orchestra e Coro di voci bianche Teatro Regio Torino
Conferenza: mercoledì 11 dicembre ore 18 – Sala del Caminetto (insieme a Giselle)
BALLETTO IN DUE ATTI
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Libretto di Marius Petipa
tratto dal racconto Nußknacker und Mausekönig di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Coreografia di Nina Ananiashvili e Aleksej Fadeečev
Prima rappresentazione assoluta:San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 06/12/1892