agosto, 2025
Pioggia di stelle cadenti
Quando
14 agosto 2025 18:45 - 24 agosto 2025 18:45(GMT+01:00)
Dove
INFINI.TO - Planetario di Torino
Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO
Dettagli
Le Perseidi – Pioggia di stelle cadenti – San Lorenzo 2024 Il picco e come vederle a Torino (anche se fa brutto) Anche quest’anno, come tutti gli anni, le Perseidi tornano a
Dettagli
Le Perseidi – Pioggia di stelle cadenti – San Lorenzo 2024
Il picco e come vederle a Torino (anche se fa brutto)
Anche quest’anno, come tutti gli anni, le Perseidi tornano a tenerci compagnia durante il mese di agosto per farci vedere il meraviglioso fenomeno delle “stelle cadenti”.
La notte di San Lorenzo è in realtà il 10 agosto, ma il picco delle stelle varia annualmente e quest’anno si avrà proprio nella notte tra l’11 ed il 13 agosto.
Dove vedere le stelle cadenti a Torino per questo San Lorenzo 2024?
- il Monte dei Cappuccini
- Il Parco del Valentino
- Piazza d’Armi, seduti al chioschetto
- Superga
- il Parco della Pellerina
- Infini-TO – il planetario di Torino!
- online! (ebbene si, anche nello spazio virtuale, continuate a leggere per saperne di più)
C’è chi sceglie parchi e piazze cittadine, ma è un po’ dura per via delle luci e dell’inquinamento luminoso, e chi invece decide di salire in collina, al Monte dei Cappuccini.
Ma se per San Lorenzo fa brutto?
Ma che si fa se è brutto tempo, se non riusciamo a vederle o se magari c’è troppa luce ed inquinamento luminoso e dunque il cielo non è abbastanza scuro?
Di solito il Virtualtelescope regala tantissimi eventi a tema spazio in diretta online, e solitamente anche la meteor shower per San Lorenzo è in diretta.
Il Virtual Telescope infatti rende disponibili online tantissimi eventi astronomici in tempo reale con delle immagini riprese da un telescopio astronomico.
Ma basta parlare, siete pronti? Il conto alla rovescia inizia il 10 sera!
E se non avete voglia di aspettare, qui sotto il video ne potete guardare quante volete!
Non tutti sanno che…
Le Perseidi sono una sciame meteorico che il pianeta Terra attraversa di solito durante l’estate mentre percorre la sua orbita attorno al Sole e la cometa che le ha generate è la Swift-Tuttle. Le meteore che vediamo oggi sono in realtà particelle della cometa che sono state rilasciate nelle orbite passate e che, entrando nell’atmosfera terrestre, bruciano e risplendono con una scia che si vede di notte.