gennaio, 2025
Questo evento si ripete- Event 3 / 313 dicembre 2024
PoliTO Cinema | DIMEAS series
Quando
17 gennaio 2025 All Day(GMT+01:00)
Dove
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi 24, 10129 Torino
Dettagli
PoliTO Cinema | DIMEAS series: connessioni e creatività tra aerospazio, meccanica e bioingegneria Politecnico di Torino Il Politecnico di Torino apre le porte al cinema con “PoliTO Cinema | DIMEAS series: connessioni e
Dettagli
PoliTO Cinema | DIMEAS series: connessioni e creatività tra aerospazio, meccanica e bioingegneria
Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino apre le porte al cinema con “PoliTO Cinema | DIMEAS series: connessioni e creatività tra aerospazio, meccanica e bioingegneria”.
La rassegna cinematografica pubblica, gratuita e aperta alla cittadinanza propone una selezione di quattro film che offrono una visione approfondita e affascinante dei temi legati all’aerospazio, alla meccanica e alla bioingegneria.
Con un approccio innovativo e interdisciplinare, la rassegna coinvolge i docenti del Politecnico di Torino ed esperti di ingegneria, scienze sociali, psicologia, storia del cinema, diritto e aviazione si confronteranno in dibattiti di approfondimento prima di ogni proiezione, per esaminare come la tecnologia interagisce con le dinamiche umane e sociali rappresentate nei film. Questo scambio offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire nuove sfumature e connessioni tra tecnologia e diversi aspetti della vita quotidiana e professionale. Ogni proiezione diventerà così un’occasione per riflettere su come l’innovazione tecnologica dialoga con il mondo reale, arricchendo l’esperienza cinematografica e invitando gli spettatori a guardare il cinema con occhi nuovi.
Il primo appuntamento è segnato per venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 20:30, nell’Aula Magna della sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi 24, con “Sully”, il film del 2016 diretto da Clint Eastwood.
La proiezione sarà preceduta da un dibattito tra Enrico Cestino del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, Massimiliano Milano, pilota di velivoli Airbus e Vito Sapienza, ingegnere aeronautico.
Da appuntarsi in calendario le prossime proiezioni
● venerdì 15 novembre: Il ragazzo che catturò il vento, di e con Chiwetel Ejiofor (candidato miglior film in lingua straniera, Oscar 2020);
● venerdì 13 dicembre: Viaggio allucinante, di Richard Fleischer, due premi Oscar per scenografia ed effetti speciali nel 1967;
● venerdì 17 gennaio: Indian – La grande sfida, di Roger Donaldson, con Anthony Hopkins.
I film saranno proiettati in lingua italiana sottotitolati in inglese.
Ingresso libero fino a esaurimento posti