tutta Torino in un solo sito

Press ESC to close

aprile, 2025

Re Chicchinella

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZARe ChicchinellaTeatro Carignano, Piazza Carignano 62025mar08apr All Daygio17

Quando

8 aprile 2025 - 17 aprile 2025 ( All Day)(GMT+01:00)

Dove

Teatro Carignano

Piazza Carignano 6

Other Events

Dettagli

Re Chicchinella – Teatro Carignano Torino

Teatro Stabile – Carignano

8 – 17 apr 25

Con questo grande spettacolo corale – sono quattordici gli interpreti impegnati sulla scena – Emma Dante conclude il suo progetto sull’immaginifico universo di Basile e la forza espressiva della poesia barocca. Protagonista della vicenda, che mescola grottesco, comico e tragico, è un re che commette l’errore di impiegare una gallina, apparentemente morta, per pulirsi le terga. La pennuta, però, tutt’altro che defunta, risale magicamente su per le viscere del sovrano, installandosi nelle interiora, divorando, come un verme solitario, tutto quello che il poveretto mangia e facendogli espellere uova d’oro. Stremato e senza speranze, il re decide così di lasciarsi morire di fame, senza però aver fatto i conti con la sua avida corte.

Libero adattamento da La Papera de Lo cunto de li cunti
di Giambattista Basile
scritto e diretto da Emma Dante
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Carnezzeria, Célestins Théâtre de Lyon, Châteauvallon-Liberté Scène Nationale, Cité du Théâtre – Domaine d’O – Montpellier / Printemps des Comédiens

Re Chicchinella - Teatro Carignano Torino

Stagione 2024/2025 del Teatro Stabile di Torino

La stagione 2024/2025 con gli spettacoli teatrali del Teatro Stabile di Torino, Atto unico, vuole esprimere la necessità e l’urgenza di mettere in primo piano la diversità e le divergenze, facendole coesistere in un unico spazio.

Qui puoi scoprire il programma cartaceo della stagione.

Get Directions

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.