ottobre, 2024
TOHorror Film Fest
Quando
22 ottobre 2024 - 27 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Cinema Massimo
Via Giuseppe Verdi 18 Torino
Dettagli
TOHorror Film Fest 2024 a Torino 22-27 ottobre 2024 Torna il TOHorror Fantastic Film Fest, dal 22 al 27 ottobre 2024 nella sale del Cinema Massimo, del
Dettagli
TOHorror Film Fest 2024 a Torino
22-27 ottobre 2024
Torna il TOHorror Fantastic Film Fest, dal 22 al 27 ottobre 2024 nella sale del Cinema Massimo, del Blah Blah Club e del Circolo dei Lettori di Torino. Il festival tocca quota 24 edizioni e offrirà il consueto excursus nel cinema e nella cultura del fantastico, tra film, ospiti, incontri, masterclass ed eventi off.
Film da tutto il mondo saranno come sempre il cuore pulsante della manifestazione, per un programma che conterà circa 30 lungometraggi e 50 cortometraggi.
Una panoramica sul passato, sul presente e sul futuro del cinema horror e fantastico, impreziosita quest’anno dalla retrospettiva tematica Antropocene Now!: una selezione di titoli, tra cult immortali e gemme da riscoprire, per indagare l’argomento più radicalmente contemporaneo e problematico dei nostri giorni – la catastrofe ecologica provocata dall’impatto dell’essere umano sul pianeta – attraverso il cinema.
Ma che cos’è il To Horror? Se vuoi saperne di più, noi ne abbiamo parlato proprio qui.
Edizione 2024
Senza pretendere alcuna impossibile esaustività (non basterebbero dieci retrospettive!), il festival proporrà una rappresentazione sfaccettata e multiforme di come il cinema abbia nel corso del tempo declinato il tema a cui oggi ci riferiamo con il termine Antropocene. Filoni e sottofiloni sono numerosi, dalla fantascienza post-atomica all’eco-vengeance, dal survival thriller al dramma apocalittico. Attingendo dall’uno e dell’altro proveremo a capire cosa film di genere ci hanno detto e continuano a dirci, ieri come oggi.
A coronare la retrospettiva sarà l’incontro off con Fabio Malagnini, autore di Antropocene Horror – Mostri, virus e mutazioni: il cinema dell’orrore nell’era della crisi climatica (Odoya, 2023) e con Claudio Kulesko, autore di Ecopessimismo – Sentieri nell’antropocene futuro (Piano B, 2023). Un approfondimento teorico che ci aiuterà a orientarci fra le spine della relazione fra cultura umanistica e cultura del disastro climatico, ad analizzare meglio di cosa parliamo quando parliamo di “antropocene” e a tentare di immaginare futuri possibili – per il cinema e per la Terra.
Sempre legato al tema è il manifesto del festival, realizzato da Officina Infernale: grafico, fumettista, illustratore padovano, autore di graphic novel (Glitch, Feltrinelli 2023), copertine di dischi e albi autoprodotti, dopo essere stato ospite a Torino nel 2023, regala quest’anno al TOHorror un poster allegramente catastrofico, fra insetti giganti e metropoli in frantumi, gusto da serie B rétro e animo punk.
TOHorror Film Fest
Le voci e gli autori più interessanti sulla vasta piazza del cinema di genere legato al fantastico, all’horror, al thriller, alla fantascienza, alla black comedy, al weird (e derivati – inclusi film d’animazione e documentari). Corto, medio e lungometraggi: qui tutto ha il suo spazietto.
Potete consultare il programma del ToHorror Film Fest di Torino sul sito ufficiale!