aprile, 2025
Torino Comics & Games
Quando
11 aprile 2025 - 13 aprile 2025 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
Lingotto Fiere
via Nizza 280
Dettagli
Torino Comics a Lingotto Fiere è un appuntamento fisso per gli amanti del fumetto di Torino (e non solo) 11-13 aprile 2025 Torna anche nel 2025 la fiera dedicata al comic e
Dettagli
Torino Comics a Lingotto Fiere è un appuntamento fisso per gli amanti del fumetto di Torino (e non solo)
11-13 aprile 2025
Torna anche nel 2025 la fiera dedicata al comic e al fumetto. Torino Comics sta arrivando: le date vanno dall’11 al 13 aprile 2025 a Lingotto Fiere a Torino!
Non prendete altri impegni per quel fine settimana. It’s TurinoiseApproved!
Il poster 2024 (in attesa delle news della nuova edizione):
Torino Comics 2024
Dal 12 al 14 aprile torna a Lingotto Fiere Torino Comics. L’evento, organizzato da GL events Italia in joint venture con Just for fun, nel 2024 festeggia 30 anni di vita e continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.
Area musica, battle of the bands, concertoni per cantare insieme! Area family con Carioca e con tantissime attività per tutta la famiglia con gli ospiti della Melevisione. L’area fumetti è grandissima: non abbiamo mai avuto così tanti autori. I cosplayer sanno già che le migliori competizioni sono a Torino, così come i Kpopper. L’area videogames è in collaborazione con Lega Esport, mentre inauguriamo la più grande area GAMES di sempre!
Magia e innovazione: Torino Comics 2024 è Techno-Fantasy
Techno-Fantasy è il tema della XXVIII edizione di Torino Comics, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti. Caratterizzato da mondi ibridi e stili narrativi unici, il techno-fantasy può presentare ambientazioni futuristiche con creature magiche o tecnologie avanzate in mondi fantastici, in un’esperienza immersiva che promette di sfidare i confini dell’immaginazione.
Il manifesto di Claudio Castellini
Il manifesto di Torino Comics 2024 porta la firma di Claudio Castellini, artista di fama internazionale che ha saputo conquistare i fan del fumetto con le sue interpretazioni iconiche dei supereroi. Vanta collaborazioni di prestigio con la Marvel e la DC Comics, dove ha lasciato il segno con le sue opere su personaggi come Silver Surfer, Fantastic Four, Superman e molti altri.
“L’idea centrale del manifesto è stata quella di rappresentare una figura tipica dell’immaginario fantasy medievale, il cavallo alato, con in groppa il proprio cavaliere a completare la composizione “gloriosa ed epica “. Il tutto è interpretato in chiave più tecnologica, come le ali metalliche oppure l’armatura del cavaliere, con led luminosi ad evidenziarne il tocco Sci-fi” – dichiara Claudio Castellini.
“La coppia protagonista dell’illustrazione è una creazione originale e simboleggia in qualche modo Torino. La posizione imbizzarrita del cavallo vuole ricordare quella del toro, emblema della città , senza però cadere nel clichè esplicito di illustrare un vero toro, cosa che avrebbe anche richiamato alla mente il mondo del calcio. Il copricapo/bardatura metallica con due corna sulla testa del cavallo rafforza visivamente questa analogia. La Mole Antonelliana completa l’omaggio alla città: nel suo splendore architettonico, fa da sfondo in un contesto surreale, avvolta e circondata da nubi e spirali di nebbia/fumo che creano un alone fantasy, sospesa fuori dal suo continuum temporale” prosegue l’autore.
“La colorazione, infine, sostiene l’atmosfera onirica arricchendo l’immagine di una illuminazione ambientale che dipinge una aurora con tinte rosate-salmonate, con il sole nascente alle spalle della Mole che ne esalta l’effetto suggestivo ed evocativo. I colori dominanti sono quelli più propriamente caratteristici del cyber punk, blue-violetto-magenta” – conclude Castellini.
30 anni di Torino Comics
L’ospite d’onore di Torino Comics è Claudio Castellini, che ha firmato il manifesto ufficiale di quest’anno. Romano, classe 1966, ha esordito con la Sergio Bonelli Editore disegnando Dylan Dog e subito dopo Nathan Never. Nel 1993 diventa il primo autore italiano a lavorare per la Marvel USA dall’Italia, in seguito collabora anche con DC Comics, diventando l’artista ufficiale delle copertine per la serie Batman: Gotham Knights.
L’edizione con più autori di sempre!
Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) – Mirka Andolfo – Arancia Studio (Roberto Meli, Andrea Broccardo, Federica Di Meo, Ciro Cangialosi e Carlo Lauro) – Stefano Fantelli – Carlo Lucarelli, Pasquale Frisenda – Alessandro Bocci – Rodolfo Torti – Claudio Chiaverotti, Moreno Burattini, Davide Barzi, Clod (Claudio Onesti), Gino Vercelli, Davide Barzi, Massimo Bonfatti, Luca Salvagno, Antonio Lapone, Oskar (Osca Scalco) e Anna Lazzarini – Corrado Mastantuono – Francesco Barbieri – Paolo Lamanna – Cristiano Spadavecchia – Fabiana Fiengo – Emmanuele Baccinelli – Lorenzo Pastrovicchio – Giada Perissinotto – Simona Capovilla – Stefania Caretta – Giulia Francesca Massaglia – Silver e tanti altri!
Area Family & Kids
Un’area relax e gioco protetta è lo spazio dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che vi possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati, per prendere pausa prima, dopo o durante la visita alla manifestazione. Quizzoni a tema Comics, truccabimbi per trasformarsi nel proprio personaggio preferito e una bellissima tela bianca da colorare e disegnare, in collaborazione con Carioca, è quello che si può trovare nell’area family. Due volte al giorno è previsto un vero e proprio itinerario di attività con spettacoli, letture animate e tanto altro ancora, accompagnati da animatori amici.
Fumetto Erotico? Torna la Zona Rossa
L’area riservata ad un pubblico over 18 dedicata ai fumetti erotici, all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della sessualità. L’area cresce con nuove presenze di mostre, sexy art valley autori e case editrici. Fra gli ospiti Pedro Perez (dalla spagna), Ester Cardella e Krisfits, William Bondi, Fabrizio Pasini, Elena Mirulla, Cappuccino Express. Partner: Pride Torino, Mysecretcase, Orgasmeria, This Unique.