settembre, 2024
Torino Underground Cinefest
Quando
26 settembre 2024 - 5 ottobre 2024 ( All Day)(GMT+01:00)
Dove
CineTeatro BARETTI
Via Baretti 4, 10125 Torino
Dettagli
Torino Underground Cinefest a Torino 26 settembre – 5 ottobre 2024 Dal 26 settembre al 5 ottobre 2024 ritorna il Torino Underground Cinefest, festival internazionale di cinema indipendente ideato
Dettagli
Torino Underground Cinefest a Torino
26 settembre – 5 ottobre 2024
Dal 26 settembre al 5 ottobre 2024 ritorna il Torino Underground Cinefest, festival internazionale di cinema indipendente ideato e diretto dal regista torinese Mauro Russo Rouge.
103 film proiettati, tra cui 9 anteprime mondiali, 8 anteprime europee e 38 anteprime italiane, e stimolanti eventi speciali
Il Torino Underground Cinefest – TUC si propone di valorizzare e divulgare il cinema indipendente dando spazio alle forme meno convenzionali di espressione cinematografica ma senza escludere produzioni che rispondono a linguaggi ed estetiche più tradizionali. L’idea è quella di rispondere a un bisogno che, secondo gli organizzatori, il pubblico esprime cioè quello di una maggiore “verità” da ricercarsi anche in nuovi codici e in nuove forme di produzione e di fruizione del prodotto cinematografico.
Undici anni fa, quando ho fondato il Torino Underground, ero un giovane audace e determinato, senza paura di organizzare un festival del cinema con un budget estremamente limitato. Ci siamo sempre autofinanziati e, nonostante le molteplici difficoltà incontrate, siamo riusciti a realizzare eventi di grande rilievo. Col passare del tempo, la passione si è trasformata in lavoro e, pur continuando ad agire con istinto e coraggio, ho imparato a essere più pragmatico.
Oltre alle buone idee e ai film di qualità, è indispensabile avere un budget adeguato per organizzare un festival. È per questo motivo che, un anno fa, dopo dieci anni di direzione artistica, ho deciso di orientarmi verso una gestione più manageriale e ho fatto la scelta, di sicuro vincente, di affidare ad Alessandro Amato il ruolo di nuovo direttore artistico.
Quest’anno possiamo finalmente contare sul contributo della Fondazione CRT e sul sostegno di HDI Assicurazioni, che ha rinnovato il suo impegno per il secondo anno consecutivo. Inoltre, attendiamo con fiducia l’esito del bando ministeriale di luglio 2024. Stiamo crescendo anno dopo anno, e finalmente il nostro lavoro inizia a essere riconosciuto. Il Torino Underground continua a espandersi, anche in termini di durata: quest’anno il festival si estenderà per 12 giorni, includendo l’anteprima del 17 settembre e TUC OFF del 6 ottobre. È ormai un evento di grande portata, ma non intendiamo porci limiti. Già nei primi anni dicevo: “Un giorno vorrei un festival che durasse 20 giorni, un mese”. Sembra che siamo sulla strada giusta.
Ci vediamo in sala.
Mauro Russo Rouge
(Fondatore e Direttore Generale del Torino Underground Cinefest)