Non sai cosa fare dello spazio libero nella nostra agenda?
Ecco una guida con un sacco di spunti e tutorial per fare di un bullet journal un compagno costante.

 

1. Be creative (or not)

Il bullet prende la tua forma: vuoi fare un mandala dove ci si aspetterebbe un grafico a torta?
Lo scriviamo sempre in tutte le agende: quella pagina è la tua schiava. Fanne quello che vuoi.

 2. Pianifica, ricorda

Puoi pianificare viaggi che forse non farai mai o segnarti tutte le cose belle che fai.
Puoi sfidarti a fare delle cose, creare checklist da spuntare e memo da rispettare.

3. Pensa fuori dagli schemi

La pagina è rettangolare? E chi ha detto che non puoi scrivere in tondo? I puntini del bullet lasciano spazio (lasciando una guida) per qualsiasi forma mentale e grafica.

4. Datti degli obiettivi

Uno dei primi scopi del journal (a parte essere il tuo schiavo, è ovvio) è aiutare a tenere traccia e organizzare le cose che sono importanti per te.
Un’idea per i tuoi buoni propositi? Scrivili nero su bianco, prevedi una casella di controllo e magari anche un premio finale!

5. Impara, insegna

Gli schemi sono a casa loro in un bullet! Puoi fare grafici, tracker, genealogie, cronologie, disegni…

6. Ritrova la cura

Quella con cui facevi le dediche o i disegnini sul diario di scuola. Non serve essere un illustratore per provare a riscoprire il piacere di creare una pagina bella e colorata.

Tutorial?

 

7. Lo stile sei tu

Colori? Monocromo? Minimal? Caotico?
Un sacco di curve e palloncini o solo rettangoli e linee puntate? Sei tu che scegli e puoi anche cambiare mood ogni giorno! Chi ti controlla?

8. Organizza i dati

Specie grazie a un indice iniziale (noi te ne abbiamo messo uno, you’re welcome), puoi dedicare ogni pagina a un contenuto e trovarla subito in qualsiasi momento dell’anno.

9. Ricordati di te

Un consiglio per il bullet che ti aiuti anche nella vita.
Non usarlo mica solo per le cose da fare che sono obblighi lavorativi, eh?

10. Trova un equilibrio

A proposito del consiglio di prima: a volte è difficile bilanciare impegni, vita sociale e spazio personale, vero? Ma puoi usare il bullet journal per crearti un reminder riguardo alle cose a cui tieni e che ti trovi sempre a trascurare.

11. Scarabocchi

Puoi tenere una pagina solo per la “pattumiera mentale”, per i disegnini che fai mentre telefoni oppure per colorare o disegnare in maniera diversa come ti senti ogni volta che vuoi tenere traccia del tuo umore.

Bicchiere mezzo vuoto
o mezzo pieno?

12. Date da ricordare

Hai moltissimi modi di tenere traccia delle date da ricordare (specie in un bullet journal che è anche un’agenda, come il nostro). Trova un sistema che funzioni per te e organizza scadenze, compleanni, ricordi e ricorrenze in maniera ordinata e separata (o incasinata e casuale! Sei tu che decidi)

13. Liste, liste, liste

Della spesa, dei nemici, dei problemi, delle soluzioni.
Puoi crearti una lista bagagli, un piano editoriale, una lista regali di Natale …

14. Coltiva le tue passioni

Un suggerimento facile facile per un bullet super Pinterest a prova di pollici poco opponibili? Attaccaci le cose che ha già illustrato qualcun altro!
Non lo saprà nessuno.

15. Prenditi un impegno

Per le cose per cui hai sempre voluto trovare più tempo. Vuoi leggere di più, telefonare ai genitori, studiare tot pagine al giorno e dare tot esami?
Trova un modo soddisfacente di motivarti e controllarti.

16. Memorabilia

Segnati le cose memorabili e quello di cui vuoi non perdere traccia. Qui anche un’idea più semplice di quel che sembra può dare una forma grafica super bella con pochi elementi facili e un po’ di cura:

17. Sfoga le tue voglie

Agosto caldo e voglia di vacanze? Cospargi le tue pagine di ciabatte, occhiali da sole, cubetti di ghiaccio e fette d’anguria. Ti sentirai subito più felice ogni volta che apri l’agenda (e dopo puoi colorare i disegnini che hai fatto prima!)

 

18. Lo senti il profumo?

L’agenda ti accompagnerà durante l’anno. Perché non coinvolgerla in maniera più totale nelle tue esperienze? Conservaci i fiori secchi, spruzzaci il profumo, gocciolaci del caffè… Portati dietro tutto.

19. Gioca con le pagine

Sperimenta tutto quello che ti viene in mente! Sedersi da qualche parte e perdere tempo in queste cose svuota la mente e ti diverte, ha effetti molto simili alla meditazione.

20. Tutti possono

Non devi per forza saper disegnare una volpe artica per tenere le informazioni in maniera carina.
A volte basta un’idea divertente! Come questa.
Sempre che ti interessi, è ovvio.

21. Sogna in grande,

pianifica nel dettaglio. Scrivili quei progetti che ti sembrano così irraggiungibili. Vedrai che sulla carta non sembrano poi così folli. Spezzettali in passi e comincia dal primo .

22. Tracker

Per qualsiasi cosa: per i bicchieri d’acqua, per la crescita della tua pagina, per i libri letti, per i km di corsa…

23. Ricordi 3D

Vuoi copiare l’idea di “sfondare la parete della carta” e atterrare su contenuti web più complessi? Usa i Qrcode per salvare contenuti multimediali che potrai consultare nel tempo! Stampali e attaccali…
È pieno di generatori gratuiti sul web.

24. Bara senza vergogna

Chi farà la spia?

Usa pezzi di carta o scotch colorato (cerca su internet: washi tape) per aggiungere vita alla pagina senza sforzi illustrativi (oppure combina le cose!)

25. Rigore senza disegni?

Ma certo, vale anche questo!
La pagina è la tua schiava (o il tuo assistente di calcolo con gli occhialetti e l’aria puntigliosa).

26. Vale tutto

Vuoi fare una pagina in cui ti sfidi addirittura a riprodurre le copertine dei libri che hai letto? Sfogare la tua maniacalità con un chart sulle pagine lette e una statistica di gradimento medio? Segnarli tutti a caso in un cloud disorganizzato? Vale tutto.
La sostanza è questa: il bullet è lì per te. Non ci sono modi giusti e sbagliati di tenerlo e finché usarlo ti diverte e ti rasserena, sei sulla strada giusta.

Lei la conosci?

È la nostra agenda (ma è anche un bullet journal e una guida alla scoperta di Torino). Ti accompagna durante l’anno con suggerimenti e Qrcode che ti riportano agli eventi di ogni mese e ai posti da scoprire in città.

Vuoi saperne di più?