Il Polo del ‘900 in tre parole: patrimonio, cultura, storia
Il Polo del ‘900 a Torino
un luogo di incontro e confronto
Il Polo del ‘900 di Torino nasce nel 2016 con sede principale nel quartiere militare come luogo di incontro e di confronto per i cittadini e soprattutto per le nuove generazioni, che qui possono esplorare ed approfondire la storia, la politica, le diverse realtà sociali e culturali che fanno parte ormai della società odierna.
Un luogo in cui storia e modernità si incontrano
Fondato dalla Città di Torino, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e 19 enti culturali (tra cui fondazione Gramsci, Istituto Salvemini, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), il Polo propone sempre un fittissimo calendario di eventi, mostre, spettacoli e conferenze. Basta entrare per lasciarsi stupire piacevolmente, per via di quello che è diventato oggigiorno.
Il Polo del ‘900 è infatti uno spazio di incontro, confronto e ricerca su un periodo storico di incredibile intensità e di grande attualità di cui si sa sempre troppo poco. La struttura comprende due palazzi, il Palazzo San Daniele e il Palazzo San Celso.
Tutto è pensato per creare uno spazio di libero pensiero e in cui lavorare comodamente rilassandosi, circondati da libri e cultura!
Il Polo del ‘900 e Palazzo San Daniele
All’interno del Palazzo San Daniele, subito dopo la reception, la struttura moderna e funzionale presenta diverse aree per lo studio o il lavoro, con connessione wifi, tavoli con prese e postazioni comode, le sale Voltoni , 900 e Didattica per gli incontri e gli eventi del polo, l’area bimbi, con giochi e scaffali di libri per l’intrattenimento dei più piccini, e la sala lettura, che funge anche da spazio per lo studio. Qui sono presenti più di 10.000 volumi organizzati per tematiche e oltre ai libri da poter leggere e prendere in prestito, si possono leggere e consultare le riviste storiche conservate dagli istituti del Polo!
Il Polo del ‘900 e Palazzo San Celso
All’interno del Palazzo San Celso, invece, si scende nei suggestivi sotterranei per trovare l’allestimento permanente del Museo della Resistenza, ma anche il mini-cinema, uno spazietto dedicato alle proiezioni cinematografiche per un massimo di 15 persone. Vi è inoltre la Sala consultazione video e uffici Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ulteriori sale per gli incontri ed una seconda sala lettura.
Dove si trova
il Polo del ‘900:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Piazzetta Antonicelli
Quartiere: Centro
PERFETTO PER
- immergersi nella storia tra mostre ed eventi
- studiare in un ambiente moderno e friendly
- approfondire l’enorme patrimonio culturale che protegge
RICORDEREMO
- l’atmosfera di relax per lo studio o il lavoro
- le postazioni con wifi e prese usb per studiare
- il grande calendario ricco di eventi proposti
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Incoronata Galietti / Polo 900
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti