Inalpi Arena in 3 parole: acustica, turismo, peculiare
Inalpi Arena a Torino:
musica e cultura
Vera e propria fabbrica di intrattenimento in città
Il Pala Alpitour di Torino diventa Inalpi Arena a partire dal 2024. Questo popolare palazzetto, detto anche PalaIsozaki per via del suo ideatore, si trova proprio accanto allo Stadio Olimpico e fu inaugurato nel 2005.
Altro nome con cui ci si riferisce al palazzetto è Palaolimpico: questo palazzetto infatti è nato come pista olimpica per le olimpiadi invernali del 2006, per poi trasformarsi, insieme allo stadio adiacente, nel polo della grande musica live e dei grandi eventi.
L’impianto, ideato e progettato dai due archistar internazionali Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora, è estremamente flessibile nei suoi spazi, infatti la struttura è stata interamente progettata per essere una “fabbrica degli avvenimenti”, proprio come il suo ideatore voleva.
Qui è dove il mondo accade…
Questo significa che si possono avere varie configurazioni degli spazi per poter ospitare diversi tipi di eventi, anche in modo contemporaneo, tra musica, concerti, ma anche fiere, mostre, convention e manifestazioni sportive.
A distanza poi di dieci anni dalla sua inaugurazione, dunque nel 2015, aumenta persino la capienza del parterre ed il Pala Alpitour (poi Inalpi Arena) diventa l’arena più grande in tutta Italia (oggi è infatti tra le più grandi italiane).
Inalpi Arena a Torino: acustica e aspetto
L’acustica è fantastica e i concerti al suo interno sono tra i più apprezzati dai fan, che hanno la possibilità di vedere i propri idoli scegliendo appunto tra parterre e spalti, anche quindi per chi magari preferisce la comodità, senza però rinunciare all’acustica e alla musica.
Perfino il suo aspetto è peculiare e davvero innovativo, infatti l’arena Inalpi è simile ad un parallelepipedo sospeso da terra e lungo 183 metri, largo 100 e alto ben 18 metri.
Puoi trovare più info a riguardo proprio qui.
Inalpi Arena: simbolo per la musica
La partnership con Live Nation rende l’Inalpi Arena un simbolo ed una struttura di riferimento per il mondo della musica e dello spettacolo nel nostro Paese. Tante sono state le band, i gruppi e gli artisti internazionali che lo hanno scelto per esibirsi, dagli U2, ai Depeche Mode (avreste trovato lo staff a sgolarsi tra gli spalti a febbraio 2014), ma anche Lady Gaga, Marilyn Manson, i Muse, i Red Hot Chili Peppers e tantissimi altri!
PSSS…puoi consultare i prossimi eventi in questa location proprio qui.
Dove si trova
Inalpi Arena a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Corso Sebastopoli 123
Quartieri: Santa Rita
PERFETTO PER
- le serate musicali
- eventi in città e cultura dal vivo
- visitare un simbolo degli eventi a Torino
RICORDEREMO
- la miriade di eventi in calendario
- la sua forma peculiare e la grande acustica
- una delle arene più grandi d’Italia
- il laser game con gli amici
Prossimi eventi all’Inalpi Arena di Torino
novembre 2024
dicembre 2024
gennaio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025
ottobre 2025
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Teatro Stabile e foto CC0 Public Domain
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti