La Rai e le sue sedi di Torino
La Radiotelevisione Italiana, conosciuta da tutti come la Rai, è attualmente una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa per quanto riguarda i servizi radiotelevisivi e la sua storia si lega profondamente alla città di Torino fin dal 1952, quando acquista il Teatro di Via Verdi per trasformarlo in quello che tutt’ora è l’Auditorium Rai, in via Rossini 15, che è la sede dell’Orchestra Sinfonica Nazionale.
L’Orchestra realizza concerti sinfonici che vengono anche trasmessi su Rai 5 e partecipa attivamente alla realizzazione di sigle per i programmi televisivi e radiofonici.
Una volta iniziata la sperimentazione delle trasmissioni televisive anche nella città di Torino, essa diventa uno dei centri di produzione Rai, suddiviso in più sedi.
Oltre all’Auditorium, infatti, vi è la sede del Museo della Radio e della Televisione RAI in via Verdi 16 collegato alla storia della città e del nostro Paese, in cui si possono ammirare vari tipi di cimeli, partendo dal telegrafo fino alla tv digitale, sia tecnici che ad uso domestico. Si tratta di un percorso interessantissimo per ripercorrere un po’ di storia con un pizzico di nostalgia per il passato e tanta curiosità per quello che invece verrà.
Al numero 16 di via Verdi si può trovare il Centro di Produzione Televisiva Rai, principalmente specializzato in programmi di divulgazione scientifica e nel progetto “La Tv dei Ragazzi”.
Di sicuro turisti e studenti avranno visto decine di volte la sede principale proprio sotto la Mole, mentre al numero 31 c’è la sede della produzione Radiofonica.
In via Cavalli 6 inoltre è presente un Centro Ricerche e innovazione tecnologica, in cui si ricercano nuove tecniche di broadcasting per radio e tv.
Prossimi eventi per RAI Nuova Musica
gennaio 2025
febbraio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025
giugno 2025
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti