Le scoperte del mese
i migliori ristoranti, negozi ed eventi provati il mese scorso e le cose che aspettiamo con più impazienza del prossimo
#12 Dicembre
Dicembre a Torino
è il mese della magia follia.
Ci si prepara al Natale facendo lo slalom tra ingorghi e scadenze, si incartano pacchetti colorati canticchiando canzoncine serafiche che in questo contesto suonano come un
“trallallero lallallà il mondo cade ma io sono qua“.
Anche per voi è così ?
Per noi questa girandola di emozioni inizia a novembre:
- Con i lavori per il Calendario dell’Avvento
- Con gli accrediti per le fiere
- Con il Web Summit
- Con le copertine, le riletture e la messa in stampa dell’agenda nuova
Quindi arriviamo a dicembre che giá siamo con la batteria al minimo e per gennaio ci si può raccogliere col cucchiaino.
Però.
Tante di queste cose (se non tutte)
sono tra le nostre preferite di tutto l’anno.
Forse le cose belle vanno guadagnate – forse viviamo in tempi che richiedono uno sforzo consapevole per godersele – forse sono quelle che valgono la pena.
Andiamo per ordine quindi:
delle fiere d’arte di novembre
vi abbiamo già parlato e se il prossimo anno doveste essere in dubbio su quale scegliere c’è un articolo apposta. Come ogni anno abbiamo riportato la nostra esperienza alle fiere su Instagram e quest’anno abbiamo anche improvvisato un “gruppo di lettura per opere apparentemente illeggibili”. Tu che ne dici? Dovremmo costituirlo?
Potremmo iniziare dalle luci d’artista.
Il calendario dell’avvento
è partito – Surprise Surprise (lo so, siamo originali) – il primo dicembre: lo puoi trovare qui e aprire ogni giorno una casella per scoprire cosa contiene.
Quest’anno mixa vari tipi di consigli e contenuti e gira principalmente intorno a questa mappa: non so se lo sai, ma se stai leggendo da cellulare puoi salvarla con un’icona tra le tue app per aprirla ogni giorno e vedere cosa e comparso di nuovo.
E lo stesso puoi fare con l’avvento, con gli eventi del giorno, quelli del mese, con la nostra homepage – con tutte quelle che vuoi avere sempre a disposizione.
Basta cliccare sui puntini in alto a destra del browser e selezionare aggiungi a schermata – home.
Se l’idea della mappa ti piace, ti dirò onestamente che e un test: se funziona, potrebbero comparirne altre in futuro
– anche del tuo quartiere
che segnalano posti, ma anche eventi e articoli raccoglitore con tutti i consigli più adatti a quella zona. Fatti un giro in quella dell’avvento e dicci cosa ne pensi.
Siamo andate a Lisbona per il Web Summit
anche questo, se ci segui su Instagram, difficilmente te lo sei perso. Si tratta di uno dei più grandi eventi di tecnologia al mondo e ogni volta che ci andiamo ci catapulta in un mondo fatto di progresso e di potenzialità .
Lisbona era bella come la ricordavamo (anche se notevolmente più calda dell’ultima volta, nel 2019), i pasteis erano buoni come li ricordavamo, io ho trovato una nuova libreria tra le mie preferite al mondo (ho comprato dei libri? Certo che li ho comprati.)…
Tutto è stato stimolante e devastante come ce lo aspettavamo.
L’agenda
é andata in stampa mentre aspettavamo la decima conferenza del giorno sull’intelligenza artificiale e l’ultima copertina ideata per il 2024 é stata approvata in aeroporto, poco prima di mettere la modalità aereo.
Quest’anno abbiamo deciso di cambiarle tutte e anche Astra, che fin da quando é nata é rimasta fedele a sé stessa, ha un colore di sfondo diverso da prima, più scuro, più indefinito e più elegante. Si chiama Outer Space e secondo noi non poteva essercene uno più adatto.
Ma l’agenda 2024 ha molte cose nuove, oltre alla copertina. La quantità di contenuti che dalla carta stampata rimandano alla vastità del web é aumentata esponenzialmente e con quella la nostra possibilità di aumentare e rendere sempre più puntuali i consigli per ogni periodo dell’anno.
Ripensarla ha richiesto un po’ di lavoro aggiuntivo e questo dicembre saremo nelle librerie più tardi del solito, ma fornirà un boost alla produzione e anche alle variabili possibili per il prossimo anno di cui siamo molto contente.
Speriamo ti piacerà quanto a noi navigarne le pagine tra bullet, impegni e QRcode
e se vuoi preordinarla, la trovi in sconto fino al suo arrivo dalla stamperia…
Per la nostra Wish list di dicembre
non mi resta che rimandarti al calendario dell’avvento: é tutta lì.
Stiamo approfittando per ricostruire tutta la parte del sito che era andata perduta quest’estate, quindi non vediamo l’ora di mostrarti un sito ancora più grande e complesso nel 2024…
E se non ci vediamo prima, buon Natale e buon Anno
a te e famiglia
I provati di questo mese
- Pasticceria Leggio: questo posto fantastico che ora sarà la nostra rovina ce lo avete fatto scoprire voi con un consiglio su instagram. I pasticcini sono fenomenali e variano dai classici a proposte più creative. Rispolvereremo l’usanza di portare i cabaret delle paste a casa degli amici, invece del gelato: costa pure meno.
- Owambe: un posticino super caratteristico che propone cucina nigeriana e africana di una bontà pazzesca (solo su prenotazione!). Noi siamo impazziti per il platano ripieno, per il riso al cocco e per i dolci (tutti, ma soprattutto quello alla banana e la mousse di cocco). Dobbiamo per forza tornare a provare il fufu.
- Tantissimi posti a Lisbona: potrebbero anche comparire non troppo più avanti in una sezione apposita dedicata ai viaggi, chissá.
Come siamo messe con la
Bucket List:
UnforgettableAm Pias- 1921
- il Caffè dell’Orologio
il Bar Imperfetto- Mille OOLP
- Biccherdivino
- Borgiattino
- Seta
Micci- Cibo Colbe
- Condividere
Buoni propositi per il prossimo anno giá belli che pronti
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti