Le scoperte del mese
i migliori ristoranti, negozi ed eventi provati il mese scorso
e le cose che aspettiamo con più impazienza del prossimo
#4
Aprile è arrivato portandosi il sole e noi torinesi risponderemo ammassando i nostri pallori smorti nei dehors alla prima occasione possibile. Quale esperienza riassume meglio l’aprile torinese del fare pranzo ancora in cappotto con la testardaggine di chi si piazza al sole e si convince di essere già in vacanza?
Addio Marzo, mese di transizione ancora invernale; benvenuto aprile mese di transizione già quasi estivo.
Sappiamo tutti che a Torino la primavera non esiste. Esistono solo queste settimane di mezzo prima del caldo che ci annienterà tutti. Ed è per questo che succede questa cosa dei pranzi fuori.
Noi a Torino lo sappiamo, che i piaceri sono effimeri; che le temperature miti bisogna coglierle all’istante.
Marzo: venti freddi, sole caldo, molte novità
Marzo è stato un mese di transizione e di rivoluzione sia climatica che personale in casa Turinoise.
Una luce calda che entra dalle finestre, le piante che sbocciano in balcone, un senso di torpore nell’uscire dal letargo e di attesa verso quello che verrà.
Un mese per certi aspetti difficile, che ci ha richiesto non pochi sforzi fisici e mentali ma che ha anche portato a una svolta, su molti piani.
Anche per voi è stato così?
A proposito di letargo
Complice anche una stampella e un confino casalingo, c’è stato un arresto nelle attività che abbiamo potuto provare (il pronto soccorso del Mauriziano vale? Lo consiglio veramente, comunque: sono organizzatissimi, umanamente meravigliosi e molto scrupolosi).
Uno degli eventi di punta (come previsto) è stata comunque la Notte degli Oscar, che abbiamo potuto seguire ancora in modalità copertina e che abbiamo commentato insieme alla community su Instagram, come ogni anno, in modalità notturna.
Grazie, per questo Oscar
Quest’anno abbiamo anche composto delle squadre del FantaOscar ed è inutile dire che, tra noi, chi ha vinto è Incoronata, che grazie a Everything, Everywhere, All at Once aveva in squadra l’asso piglia tutto.
Come sempre dopo le premiazioni i film più chiacchierati sono tornati in sala e quindi c’è stata occasione di grandi recuperi (che per noi si sono estesi molto oltre i confini degli Oscar 2023).
Abbiamo quindi stilato una lista dei nostri film preferiti,
tra i candidati e premiati agli Oscar di tutti i tempi:
Il recuperone di quest’anno:
. Room (bellissimo)
. Collateral (godibile ma non indimenticabile)
. Time to Kill (crudo, profondo ma invecchiato male)
. Jerry Maguire (you had us at “hello”, Tom)
. Gli occhi di Tammy Faye (sorprendente e super interessante)
. L.A. Confidential (che nonostante un cast stellare agli albori ci ha molto deluso).
I preferiti di quest’anno: Top Gun Maverick, The Fabelmans, Everything Everywhere All At Once.
RRR però ci ha dato l’occasione di organizzare un watch party con la community e per questo ce lo ricorderemo per sempre: tre ore di intrattenimento puro.
Provati questo mese
- Am Pias: siamo andate purtroppo quando i cannelés erano finiti, ma sarà un’ottima scusa per tornare. Abbiamo però trovato dei piatti tipici piemontesi a ottimi prezzi per un pranzetto da gastronomia in una location davvero accogliente.
- Pasticceria Abrate: quando ce l’ha segnalata un’amica parlando del “migliore caffè con la panna della città” abbiamo dovuto scapicollarci immediatamente. Confermiamo che è uno dei migliori e che siamo tornate varie volte dopo la prima. Anche le brioche sono meravigliose.
- Sa Opera: un ristorante di cucina sarda che fa un ottimo porceddu con patate e fregole, malloreddus, seadas, paella all’algherese. Una cucina, quella sarda, che nel resto d’Italia si conosce poco e che ha sentori asiatici, iberici, mediterranei. Da scoprire discuramente, insieme a un bel calice di cannonau o di vermentino.
Come siamo messe con la
Bucket List:
- Unforgettable
Am Pias- 1921
- il Caffè dell’Orologio
- il Bar Imperfetto
- Mille OOLP
- Biccherdivino
- Borgiattino
- Seta
Micci- Cibo Colbe
- Condividere
Con la primavera andremo e conquisteremo.
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti