Le scoperte del mese
i migliori ristoranti, negozi ed eventi provati il mese scorso
e le cose che aspettiamo con più impazienza del prossimo
#1
Gennaio è un mese particolare quindi come da tradizione si tende a guardare indietro a un anno intero, anzichè a un solo mese.
Quest’anno in particolare dal momento che per turinoise dicembre è stato un vortice di follia (anche più del solito) inframezzato da quarantene, partenze, feste coi parenti e mercatini di Natale.
QUINDI
perchè non fare direttamente una panoramica del 2022?
Mano alle preziosissime agendine, proviamo a fare un recap delle esperienze che ci sono piaciute di più nel 2022.
Torino da scoprire: musei, visite, architetture
Il 2022 è stato l’anno in cui finalmente siamo riuscite a fare (e utlizzare) la TESSERA MUSEI, che è stato un ottimo modo per riscoprire una città in ripresa e organizzare attività interessanti insieme risparmiando.
Bilancio generale: assolutamente consigliato.
I posti che abbiamo visitato più volentieri
Il Polo Reale, Camera, Palazzo Madama, il Museo del Cinema, la Fondazione Sandretto, il MauTO e il Museo Ettore Fico.
Bucket list per il prossimo anno
Il Castello di Rivoli, la GAM, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e la caffetteria di Palazzo Reale (accessibile anche senza biglietto). Pregustiamo con gioia anche una Passeggiata col Direttore del Museo Egizio e una delle splendide visite guidate tematiche del MAO (forse le migliori sulla scena torinese).
A proposito di visite:
le serate del Club Silencio e le aperture straordinarie di Open House restano uno dei modi più belli e convenienti di scoprire la città ed è per questo che sono anche tra gli eventi che guarderemo con maggiore interesse anche nel 2023.
Gli eventi principali nell’ambito della cultura
La settimana dell’arte di Novembre resta uno dei momenti più vivi e interessanti in città (fin troppo! Tre o quattro giorni per visitare tutte le fiere, che sono sempre più grandi e sempre più numerose, sono veramente pochi. Però ci siamo ripromesse di trovare il tempo anche per un salto al Club2Club, con la prossima edizione).
Le nostre preferite: Flashback, The Others.
L’outsider fuori stagione che accogliamo sempre con piacere è The Phair, che seguiremo con interesse anche nel 2023.
A proposito di saloni e grandi eventi
Il Salone del Libro rimane forse l’evento che aspettiamo più religiosamente ogni anno e la Tech Week è stata sicuramente la scoperta del 2022, insieme al Fringe e ai Graphic Days.
Principale rimpianto 2022: non essere andate munite di carrello al Salone del Gusto, che era una grande occasione di acquisti gastronomici in massa. Biennale più attesa del 2023: Torino Democrazia.
Torino spettacolare
Poi ci sono tutte le rassegne di cinema, che vanno ben oltre il noto TFF e che costellano tutto l’anno con eventi tematici e concorsi per addetti ai lavori. I programmi più interessanti quest’anno li abbiamo visti al TOHorror e al Fish&Chips. Vedremo il prossimo anno che cosa ci riserva.
Va anche detto che è grazie al Cinema in Festa che abbiamo visto Top Gun Maverick a 3 euro e 50 e per questo gliene saremo sempre grati. Ci aspettiamo di riparlarne alla Notte degli Oscar 2023.
Il cinema all’aperto e Prato Inglese rimangono gli eventi che maggiormente allietano l’estate calda di Torino e che aspetteremo con gioia anche il prossimo anno (in cui ci proponiamo anche un bel bagno nella piscina sulla terrazza dell’Otium Pea Club e qualche gita fuori porta in più).
Spettacoli che ricorderemo
Io odio, Sogno di una Notte di Mezza Estate, John Williams, Candlelight – tributo a Ennio Morricone, nonchè ovviamente gli EUROVISION.
Spettacoli che attendiamo con ansia
Hans Zimmer, Maneskin, Pretty Woman
Scoperte del 2023
La raclette e l’atmosfera conviviale di Tastuma, i pranzetti di Furgoncibo, la focaccia calda dell’enoteca Guendalina, la pizza sottile e croccante del Rospetto, i ravioli al sugo d’arrosto di Ostu, i tavolini all’aperto del Solera, le cene piemontesi del Falabrach e i maritozzi di Trapizzino, l’atmosfera impagabile al 36° piano del grattacielo San Paolo.
Aperture degne di nota del 2022
Gallerie d’Italia (di una bellezza innegabile), il Caffè San Carlo, l’Antico Vinaio, lo Spazio Musa, l’Antica Focacceria San Francesco, Bao Lab, Umami, le Officine S (con Zero Gravity e Miniso), Mr. Kim e Primark.
Aperture degne di attesa del 2023
il ristorante dei Costardi Bros, la caffetteria di Palazzo Madama .
Grandi conferme del 2022
La cucina sorprendente del La Limonaia, gli aperitivi del Pout Pourri, la pizza grande come un tavolo di Chez Remo, la piscina estiva Moby Dick, gli affaroni del Mercato della Crocetta, le poke e i bagel di Pacifik Poke, le dolcezze meravigliose dei fratelli Corso, la selezione di Zsazsazsu e del Jolly Joker, le bombe da bagno di Lush, le rassegne stampa del Post per il Circolo dei Lettori, le merende di Tauer, le crepes di Hui Wei Xiang e la cucina di pesce dell’Osteria Civassa.
Bucket List per il 2023
- Unforgettable
- Am Pias
- 1921
- il Caffè dell’Orologio
- il Bar Imperfetto
- Mille OOLP
- Biccherdivino
- Borgiattino
- Seta
- Micci
- Cibo Colbe
- Condividere
Siamo in cerca di: aperitivi notevoli, colazioni regali, cene sorprendenti.
Mostraci cosa sai fare, 2023.
Tu intanto puoi guardare qui per vedere i CONCERTI, gli SPETTACOLI, i FESTIVAL e le MOSTRE del 2023
oppure puoi andare direttamente alla pagina del calendario principale per sbirciare le novità e i consigli per tutto l’anno nuovo!
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti