Lingotto in 3 parole: esposizioni, shopping, fiere
Lingotto a Torino
Centro commerciale, padiglione fiere e tanto, tanto altro
Il Centro di Lingotto nasce in realtà come fabbrica della Fiat che nel corso di decenni produce centinaia di modelli e vetture fino a quando, nel 1982, la stessa Fiat ne annuncia la chiusura. La fabbrica ormai in disuso diviene il simbolo di un’architettura industriale che era visibile anche all’interno di molte altre città italiane all’epoca. Nel 1983 venne lanciato un concorso internazionale per capire quale potesse essere il futuro del complesso.
Shopping, arte, hotel, esposizioni
La proposta di Renzo Piano trasforma nel 1992 quello che era stato il centro dell’industria e della produzione in centro e simbolo di un settore terziario in forte espansione e la fabbrica diviene presto un Centro Congressi, a cui vengono affiancati il Centro Esposizioni, l’Auditorium, la Pinacoteca Gianni Agnelli, un grande Hotel ma anche un’immensa area per lo shopping.
Lingotto e il centro esposizioni a Torino
Il Centro Esposizioni in particolare da molti anni è legato a moltissimi eventi a stretto contatto con la città. Basti pensare ad esempio al Salone Internazionale del Libro, la Fiera di Torino Comics e tantissimi altri.
Lingotto è un centro polifunzionale non solo fieristico, ma anche un vero punto fermo per conferenze e congressi, un centro d’arte ed un centro commerciale per la città di Torino.
Negli anni, a poca distanza sono stati creati anche l’Oval (che è nato come pista di pattinaggio per le Olimpiadi 2006 e viene spesso usato insieme al Centro Congressi per gli eventi più grandi) e la Passerella Olimpica, che collega il complesso al quartiere Lingotto, al di là della ferrovia.
Una passeggiata sulla passerella (che è percorribile anche in bici) offre un panorama meraviglioso.
Da non dimenticare è anche la “bolla”, che svetta sul tetto del Lingotto: una sala riunioni in cristallo e acciaio a forma di bolla per l’appunto da cui si può godere di un panorama eccezionale.
L’NH al Lingotto e il giardino tropicale
L’hotel che si trova al suo interno è niente di meno che l’NH Hotel, che contiene ben più d’una sorpresa, dal brunch al Giardino Tropicale. Quest’ultimo, in particolare, ci è piaciuto moltissimo infatti racchiude un’infinità di piante provenienti da Paesi lontani e di sicuro impatto per i residenti dell’albergo ma anche per chi invece vuole passeggiare all’interno dell’8 Gallery per un po’ di sano shopping. Il Giardino è situato nel cortile dell’albergo e si può ammirare sia attraverso l’8 Gallery ma anche entrando in albergo(passeggiandovi all’interno sia di giorno che con atmosfera serale) o godersi la vista mentre si fa colazione proprio immersi nel verde.
Dove si trova il
Lingotto a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Nizza 280
Quartiere: Molinette/Italia 61
PERFETTO PER
- una giornata di shopping e intrattenimento puro
- staccare dalla città in un centro polifunzionale
- cinema, arte, shopping, mangiare bene, fiere
- spendere tutti i propri risparmi alle fiere del libro di Torino
RICORDEREMO
- lo staff che spende tutti i suoi risparmi alla fiera del libro di Torino
- il giardino tropicale dell’NH
- la grande varietà di eventi ospitati
- la “bolla” e il panorama mozzafiato della Pista
- la libreria nel foyer della Pinacoteca Agnelli, piena di luce di libri creativi
Prossimi eventi al Lingotto
novembre 2024
dicembre 2024
gennaio 2025
febbraio 2025
marzo 2025
aprile 2025
maggio 2025
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Lingotto
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti