Panificio Avetta in 3 parole:
profumo, pane, focaccia

.

 

Il Panificio Avetta a Torino e le vetrine golose da mangiare con gli occhi

Odore di pane appena sfornato, brioche e focacce lungo tutta la strada

Il Panificio Avetta a Torino: se siete mai passati in via Cibrario possiamo dire a gran voce che è veramente difficile non l’abbiate mai notato. L’odore di pane, pizza e dolci appena sfornati si fa sentire lungo tutta la strada e come da una calamita si viene attratti dalle vetrine piene di bontà…

Panettiere piemontese e tradizione…

Pane di diversi tipi, panini, rustici rigorosamente artigianali, grissini fragranti e chi più ne ha più ne metta (provate le loro piccole focaccine di segale, morbide e gustose, e fateci sapere).

Ciabatte, tartarughe, pagnottine, tutto ovviamente a base di lieviti e farine di qualità altissima e pregiata. I classici grissini stirati torinesi qui sono una favola.

 

 

Panificio Avetta a Torino: il pane speciale

La cosa bella di entrare a comprare un po’ di pane è che ne uscirete con 7 kg. Qui infatti ci sono tutta una serie di tipologie di pane veramente strabilianti. Si va da quello al farro, a quello di Kamut, ma anche quello al malto, quello colorato, quello alle olive, uvetta e noci…e potremmo continuare, ma la sorpresa è di gran lunga più eccitante per cui provare per credere!

Le proposte sono sempre nuove ed allettanti: potremmo nominare ad esempio i calzoni con impasto di segale multicereali ripieni di pomodoro e mozzarella, il pane al cioccolato o ancora le frolle di crema pasticcera, meringa e scaglie di mandorla…ma perché continuare se già volete comprare tutto?

Panificio Avetta: parliamo quindi di dolci

E allora dunque, parliamo dei dolci acquistabili presso il panificio. Qui infatti si può trovare sia pasticceria secca (squisita) che fresca (e che ve lo diciamo a fare).

La brioche è da colazione high-society, inoltre durante le feste si possono trovare pandori, panettoni e colombe pasquali da impazzire (ma anche le focacce della befana…se non sapete di cosa si tratta chiaramente dovete farci un salto, ma per ora potete scoprirlo qui). E non parliamo di zeppole, strudel e frolle varie

 

Facciamo anche lo schemino:

PERFETTO PER

  1. le focacce più buone in città
  2. assaggiare dolcetti da paradiso
  3. scoprire tipologie di pane squisite e nuove
  4. i pranzetti della domenica a casa con la nonna

RICORDEREMO

  1. i grissini torinesi
  2. i pandori e i panettoni a Natale
  3. le box bellissime di Too Good to go che sfamano un esercito
  4. le bugie a carnevale e le zeppole a San Giuseppe

 

Domande/Risposte

Il servizio qui è sempre veloce e c’è inoltre una bella attenzione per le materie prime: tutto questo rende il Panificio Avetta di Torino un vero gioiellino da scoprire.

Nel periodo natalizio la proposta di panettoni artigianali è sicuramente una cosa che vogliamo sottolineare ancora, ma attenzione: difficile impossessarsene senza prenotarli.

Il panificio Avetta si trova in via Cibrario 37, non lontanissimo da Piazza Statuto e da tanti bellissimi posticini che sono tra i nostri preferiti di sempre, come anche la gelateria La Tosca.

Prezzi nella norma per i panifici artigianali torinesi, ma in linea con la qualità, vogliamo sottolineare che c’è la possibilità di prentare delle bellissime box di Too Good to go con cui risparmiare, salvare cibo che altrimenti andrebbe sprecato e provare tantissimi prodottini a prezzi mega convenienti (una box qui costa circa 5 euro ma contiene circa 15 euro di prodotti).

Cercavi consigli sulle pasticcerie a Torino? Prova qui

__________

Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Panificio Avetta
Aggiornato al: 18 giugno 2021

Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!

Altri posti che dovresti scoprire: