Posti da lettori a Torino
Torino, la casa del Salone del Libro che ogni anno porta in città scrittori, editori e lettori, è in verità una città da lettori tutto l’anno, in cui perdersi, sostare o semplicemente girovagare, proprio come tra le pagine di un libro che ci piace tanto.
Librerie, caffetterie che propongono eventi con autori, posticini magici ed intimi per la lettura, tutto questo e molto altro si mescola ad un’atmosfera regale e a tratti timida che contraddistingue proprio la nostra bella città.
Ecco quindi i migliori posti da lettori a Torino!
Il Circolo dei Lettori
Uno dei posti da lettori a Torino per eccellenza è proprio il Circolo dei Lettori che, quasi ogni sera, propone eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca.
Piccole case editrici e grandi possono incontrarsi tra le sale del Circolo, che però è aperto tutto il giorno per permettere ai grandi lettori o a chi semplicemente vuole trovare un po’ di quiete nel trambusto cittadino di spanciarsi sui loro divanetti e nelle varie salette in compagnia di un buon libro.
L’atmosfera è impareggiabile, divani e pouf in sale eleganti e dal gusto semplice e, perché no, magari un caffè o una bella merenda nel bar del Circolo.
Libreria Therese
Tra le varie librerie indipendenti che sorgono in città vi è la Therese, in cui gentilezza e professionalità si sposano perfettamente e permettono a chiunque di perdersi tra i libri ed una buona chiacchiera.
La gestione, attiva e giovane, organizza molti eventi a cui partecipare e tante occasioni per approfondire non solo il mondo degli autori, ma anche quello degli editori. Trovate le loro proposte persino nel cinema accanto, il cinema Fratelli Marx: in fondo da quando è nato il cinema la carta non fa altro che trasformarsi in pellicola sempre più spesso…
Libreria Comunardi
La libreria Comunardi si trova in pieno centro ed è forse una delle più famose in città, nonché una delle pochissime ad avere persino un reparto edicola, in cui è davvero possibile trovare di tutto. Il libraio è un’istituzione e, forse l’avrete capito, è proprio lui che costituisce l’anima del locale. Entrarvi e fare un giro tra gli scaffali è sempre un piacere.
Il Banco
Ma se parliamo invece di librerie “strambe” non possiamo che nominare Il Banco, la libreria più lunga d’Italia. Questo è uno dei posti da lettori da conoscere! Si estende lungo via Garibaldi in una struttura simile a una serra ed è impossibile non notarla. Vetrine strapiene di libri che possono essere sfogliati proprio mentre si passeggia tra le vie del centro, entrando da un lato e semplicemente uscendo dall’altro.
Libreria Pantaleon
E parlando di librai che meritano e di persone dietro le attività, vogliamo nominare la libreria Pantaleon, un gioiello in Cit Turin in cui farsi consigliare sulle ultime uscite dal gestore, tra i più competenti che vi siano in città. Atmosfera di relax e di quiete lontani dal centro città vi attendono, per regalarvi il vostro tempo in compagnia dei vostri scrittori preferiti.
La Bussola
In cerca di un libro introvabile o di perle rare che non riuscite a trovare altrove? Provate alla libreria La Bussola, un vero punto di riferimento, appunto, per intenditori e anime sperdute. Pezzi rari e volumi fuori edizione sono venduti a prezzo competitivo e, per i topi da biblioteca, sappiate che è aperta anche di sera fino all’ora delle streghe. Per un sabato sera alternativo ma d’effetto!
Il Libraccio
E parlando di libri usati nominiamo il Libraccio, uno dei posti da lettori da cui è praticamente impossibile uscire senza aver acquistato anche solo un mini libricino ad un euro, garantito. Novità, rarità, fumetti e proposte a pochi euro, è la bellezza e la dannazione per i grandi lettori.
Ponte sulla Dora
Eventi letterari, spazio per i bambini ed attenzione all’indipendente: stiamo parlando del Ponte sulla Dora, strapiena di panchine, valigie e sgabellini che traboccano di libri... perché, si sa, un po’ bambini dentro lo siamo tutti! Specie quando si tratta di un emporio del libro in grado di far sentire esploratori alla scoperta in una caverna delle meraviglie.
Luxemburg
E che dire della libreria Luxemburg? Una pietra miliare in città. La più antica di Torino ed una delle più belle, propone una selezione pressoché unica di autori stranieri e libri in lingua al piano superiore. La sezione edicola dal mondo è forse la più fornita in città e una passeggiata tra i libri alla Luxemburg è ormai una tradizione nei sabati pomeriggio torinesi.
Maramay
Bambini di tutte le età: da Maramay si possono trovare proposte per chiunque, con un’attenzione particolare ai più piccini. Piccolo servizio di biblioteca e scambio libri dalla cassettina fuori dalla libreria che spesso allieta i cuori dei piccini del quartiere.
Libreria dei Ragazzi
Alla Libreria dei Ragazzi i bambini non possono toccare e sfogliare libri: devono. Questo, più o meno, recita il cartello all’entrata. Se non l’avete visto è perché è ad altezza bambino…. Non c’è posto da lettori migliore per portare i più piccini o per cercare loro un regalo che li trasformerà sicuramente in appassionati lettori da grandi.
La Città del Sole
La libreria Città del Sole propone un’offerta sempre vasta ed aggiornata, tra bestseller e case editrici più indipendenti. Camminare tra i libri è un vero piacere e la libraia è tra le più gentili e competenti della città. Vi sentirete tra amici e sarà bello chiedere qualche consiglio e scambiarsi opinioni sui propri amori letterari.
Nora Book&Coffee
Da Nora Book & Coffee è possibile bere un ottimo caffè e mangiare squisite torte mentre si sfogliano libri che poi possono essere acquistati. Grande attenzione per tematiche di genere, femminismi e cultura lgbtqiap+: è uno dei nostri posti da lettori preferiti in città!
Le Altalene
Questo posticino meraviglioso è una libreria-caffetteria pensata per bambini (e genitori). Gli scaffali a corda da Le Altalene reggono come su un’altalena libri dedicati all’infanzia per qualsiasi età, da zero a cento anni. Porto sicuro per ogni famiglia, propone apposta per i bimbi una serie di intrattenimenti come le lavagne sotto il bancone con tanto di abaco e gessetti colorati.
Il vostro spirito da lettori è pronto alla scoperta di tutti questi angolini di paradiso a Torino?
Che siate lettori che amano la pace e la tranquillità o lettori che invece vogliono conoscere persone e confrontare i libri letti, a Turin ce n’è per tutti!
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti