Rrriot Shop in 3 parole: nordico, unico, pratico
Rrriot Shop
e i suoi vestiti ecosostenibili dal Nord Europa
Rrriot (con 3 erre) rifà il suo nome al punk-rock americano e delle ribelli donzelle Riot Grrrl conserva l’alternatività e la cupa freschezza. Vagamente grunge, ma con humor inglese, lo stile dei capi è perfetto per personalità dallo stile nordico e fresco.
Wind of change is not just a breeze, diciamo noi, e questo negozio non poteva che nascere a San Salvario, dove una piccola ma inarrestabile rivoluzione si compie ogni giorno (anche dietro a vetrine come questa).
Un gusto rivoluzionario e un cuore etico
Noto per essere un quartiere multiculturale, San Salvario è un crogiolo di culture e di piccole attività. Locali di notte, negozietti indipendenti di giorno e un’aria sonnacchiosa tipica di chi la sera fa tardi caratterizzano la quotidianità di questo quartiere controverso ma affascinante, sempre al centro della discussione torinese. Esempio di convivenza tra culture e di intraprendenza delle idee, è la culla perfetta per Rrriot.
In questo melting-pot culturale Rrriot porta un vento del nord: troverete brand londinesi, scandinavi e slavi: i piumini da San Pietroburgo sono un altro pianeta per quanto riguarda la protezione dal freddo con stile.
Rrriot:
unicità e qualità
Il negozio è nato nel 2011 e nel tempo ha visto susseguirsi diversi brand e proposte dal mondo e dall’Italia (nonché una linea dedicata del negozio). Lo stampo nordico-minimalista e l’occhio alla qualità anche in termini di etica è sempre stato filo conduttore e tutt’oggi resta dietro alle scelte di selezione.
Tra i tagli puliti e le stampe naïf, si distinguono pezzi unici dal carattere insolito e minimalista allo stesso tempo. Da parte del negozio c’è molta ricerca riguardo ai brand e alla loro etica del lavoro e i prezzi sono rapportati a una catena di produzione e distribuzione equa, con un occhio alla sostenibilità: per ogni cliente online piantano un albero nella “Rrriot Forest“.
I prezzi sono commisurati alla durabilità dei capi e all’etica delle etichette che li producono. Tappa imprescindibile nei saldi, noi lo consigliamo specialmente per la selezione maschile (spesso trascurata dagli altri negozi): tessuti naturali e sostenibili, linee pulite ma non scontate, prezzi in linea con capi di uguale qualità sartoriale senza la formalità e rigorosità che di solito li caratterizza.
Rrriot:
un concept store internazionale
Ci sono proposte internazionali sempre in evoluzione, etichette indipendenti dal Nord Europa: Svezia, Danimarca, Germania, Inghilterra…
Oltre all’abbigliamento, con linee interessanti sia per la moda femminile che maschile, ci sono accessori, intimo, costumi da bagno e complementi d’arredo, candele e stationery.
Per una gita nelle strade di Berlino, nei concept store di Londra e nelle case scandinave, basta entrare nel loro negozietto in Via Berthollet (oppure fare un giro sul loro sito).
Dove si trova
Rrriot:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via Berthollet 25/a
Quartiere: San Salvario
PERFETTO PER
- anime baltiche e british
- proteggersi da pioggia, vento e freddo con stile
- regali di Natale in stile scandinavo
- chi tiene all’etica dietro ai capi che acquista
- uno stile fresco e rigoroso allo stesso tempo
RICORDEREMO
- i calzini colorati più fashion della città
- i piumini tecnici che proteggono anche dal gelo russo, introvabili altrove, qui
- la piacevolezza del negozio, la scoperta di tutte le piccole cose
- la fondatrice, una “Riot Girrrl” che non ha paura di mettersi in gioco
- l’attenzione alla sostenibilità dietro a tutte le scelte
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Anna Catellani
Photo Credits: Rrriot
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti