Sharazad in 3 parole: hummus, oriente, persiano
La cucina iraniana di Sharazad a Torino
Un posticino che ti trasporta in Oriente
Un viaggio gastronomico su un tappeto volante
Sharazad a Torino è un localino piccino e tranquillo che regala moltissime sorprese ed emozioni, sebbene sorga in pieno centro in via dei Mercanti. Si potrebbe dire che lo si può paragonare ad un viaggio gastronomico tra le sabbie d’Oriente come su un tappeto volante.
L’atmosfera ricorda le notti persiane magiche e calde, quasi come una passeggiata tra i bazar iraniani sfiorando le spezie con le dita. Qui si possono provare ricette tipiche tradizionali della cultura iraniana a prezzi più che contenuti.
Succo di datteri e respiri internazionali
Tra i piatti assolutamente da provare troviamo hummus, tabulè, crema di melanzane e di melograno, vari tipi di carni accompagnate da riso persiano, succo di datteri e cosine veramente speciali che non vi deluderanno!
I nostri consigli? Lasciatevi ispirare dal menù, se siete in compagnia provate più piatti, ogni sapore e ogni combinazione vale la pena di essere provata. La frittata di datteri è sublime, la carne è pura poesia. Il piatto “speciale” vi permette di assaggiare più cosine, come ad esempio vari tipi di carni con zafferano e spezie.
Sharazad
sfiziosità persiane
Per gli irriducibili scettici fa anche la pizza, così fa contenti tutti quelli del gruppo (ma il consiglio è invece quello di lasciarsi ispirare e consigliare anche dai proprietari, sempre gentili e disponibili). La carne di vitello in cous cous è veramente tenera e sfiziosa, ma anche il pollo che preparano accompagnato al riso è squisito. E le kofta di carne, piccole polpettine arrostite con spezie e verdure, sono assolutamente un must.
Parlavamo di pizza, si, c’è anche quella con ingredienti persiani, oltre che le scelte più tradizionali. Non mancano panini, falafel e dolci tipicamente orientali, come baklava, kunafa e cosine tutte da scoprire a base di riso, zafferano, datteri e zucchero.
Sharazad
pronti a immergervi nelle notti d’oriente?
Lo stile dell’arredamento del posto è particolarissimo e l’anima del luogo si farà notare e ricordare come un viaggio nelle “mille e una notte”. I colori negli arredi sono speculari e richiamano quelli che troverete nei loro piatti, dalle mille sfumature.
L’atmosfera è calda, soffusa, con tappeti e candele che sanno sedurre anche i più scettici. Sapori delicati e speziati concludono un quadretto stupendo, insomma.
Anche i dolcetti con il tè sono saporiti ed economici e vorrete veramente provarli tutti: fatevi un favore e prendete la loro baklava accompagnata dal tè alla menta: emozioni garantite
Dove si trova
Sharazad a Torino:
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Via dei Mercanti 3/A
Quartiere: Centro / Quadrilatero
PERFETTO PER
- le notti primaverili dal vento caldo
- un appuntamento dall’animo soffuso
- scoprire nuovi sapori
- la cucina iraniana persiana a Torino
- assaggiare carne saporitissima
RICORDEREMO
- lo zafferano delicato sulla carne
- la gentilezza dei proprietari del posticino
- arredamento magico che ti trasporta in un altro Paese
Vuoi sapere cosa rende questo posto #turinoiseapproved? Clicca qui per i nostri criteri!
Autore: Incoronata Galietti
Photo Credits: Sharazad
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti