Questa primavera Torino ospiterà tantissimi festival, come ogni anno, e l’attesa è davvero grande.
Che siate caffeinomani o appassionati di architettura, di cinema o di storia, di botanica o di enogastronomia, questo periodo offre grandi soddisfazioni oltre agli alberi in fiore.
Pronti a scoprirli?
Ecco i festival di primavera che non dovresti perderti:
. Biennale Democrazia
Un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino sotto il patrocinio dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per approfondire un tema fondamentale della nostra civiltà tramite talk, spettacoli teatrali e approfondimenti per le scuole.
Con il titolo Guerre e Paci, la IX edizione sarà dedicata al conflitto, alla violenza e alla guerra, alla luce della persistente minaccia di scontri interni alle società democratiche e dell’attuale scenario di crescente tensione globale.
. Lovers Film Festival
Il più antico festival sul tema gender d’Europa (e il terzo nel mondo) continua a portare il nome che ha trovato recentemente. Anche se da qualche anno va “in scena” con un nuovo nome, la prima edizione risale ben al 1985.
. Torino Comics
La fiera del fumetto e degli appassionati tra i festival di primavera è un must (anche se ricordiamo che c’è anche la versione natalizia), ma questa è anche la manifestazione di chi vuole saperne di più.
Ogni anno raccoglie decine di fan e nerd, cinefili e amanti delle serie tv, di anime e manga ma ovviamente anche appassionati lettori di fumetti! Stand dedicati ai fumetti, ai giochi e all’oggettistica a tema ci attendono!
. International Tango Festival
Seppur dedicato a un ambito relativamente di nicchia, è uno dei festival di primavera torinesi di più grande richiamo a livello internazionale. Torino infatti si trasforma ogni primavera, da oltre 20 edizioni, nella capitale mondiale del tango, radunando ballerini e musicisti da tutto il mondo e invadendo teatri e milonghe con appassionati da tutto il globo.
Se siete danzatori o se questo mondo vi affascina, non potete perdervelo. Come spettatori o all’interno dei workshop, il livello stellare è assicurato e quest’anno anche la location è regale.
. TJF: Torino Jazz Festival
Uno dei più importanti e influenti festival della città, è recentemente passato da manifestazione di piazza e grandi palchi a evento diffuso. Tantissimi giorni dedicati a una panoramica sulle varie declinazioni del jazz.
. The Phair
Tra mostre fotografiche di tutto rispetto e gallerie intere dedicate all’arte su pellicola, l’attenzione del pubblico si sta accendendo e così arriva The Phair, ovvero la fiera figlia della artistica The Others, dedicata unicamente alla fotografia e avamposto, pare, per un evento su più larga scala in programma per il prossimo anno…
. SalTO
Per i festival di primavera ovviamente non si può non nominare il Salone del Libro, che anche quest’anno vanta numerose presenze autorevoli. Il programma è come sempre talmente vasto da mettere paura specie vista la recente conquista anche degli spazi dell’Oval del lingotto (che aumentano l’estensione di 13.000 metri quadri), ma non abbiate timore: ci dedicheremo all’argomento più nel dettaglio.
. Torino Fringe Festival
Nato sulla scia dei grandi festival off europei,il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano. Il prezzo dei biglietti è semplicemente irripetibile e gli artisti vengono da ogni dove per esibirsi nei locali aderenti in occasione del festival. Te lo vuoi forse perdere?
. 5.30 Torino
La corsa più mattiniera dell’anno che consente di trovarsi con altri amatori quando la città ancora dorme, sbadiglia, si illumina lieve. Poche macchine, poche persone, poco rumore, per ritrovare anche in pieno centro una dimensione di calma e fare moto prima ancora che tutto il resto cominci.
. Torino Pride Month
Ogni anno si celebra a Giugno (a partire dai Movimenti dello Stonewall nel 1969) e nel tempo è diventato un fenomeno sempre più inclusivo per una comunità che celebra l’identità, l’unicità e la libertà di ognuno. Ci sono molti modi oltre alla marcia per celebrare la tolleranza e l’amore in tutte le sue forme (innanzitutto per se stessi: da qui l’essere “proud” di come si è).
. Archivissima
ovvero l’evoluzione della Notte degli Archivi, che ha inaugurato con successo nel 2018 diventando un vero e proprio festival della durata di 3 giorni. Se li è conquistati e se li tiene: anche quest’anno sarà possibile visitare ed entrare in contatto nei modi più disparati con le collezioni storiche e fotografiche del Patrimonio italiano.
Vi sembrava che la primavera fosse una stagione tranquilla?
Ripensateci:
Altri festival primaverili da tenere a mente
di cui attendiamo le date:
. Giornate FAI di Primavera
Due giornate in cui il Fondo Ambiente Italiano regala la possibilità di visitare luoghi speciali all’interno della nostra bellissima città di Torino con la guida dei volontari.
La lista dei luoghi viene pubblicata QUI ogni anno a inizio Marzo.
. FLOR
Tre giorni che arricchiscono la città di foglie, fiori e tantissima bellezza. Immergetevi nei profumi e nei colori di Flor, con la sua edizione primaverile per riscoprire una città verde. Niente di meglio di una passeggiata sotto i portici circondati da fiori e piante profumate per salutare l’estate che arriva, non credete?
. Jazz is Dead (again)
Siamo sicuri? Non sembra affatto morto anche se si suona in un cimitero. Questo simpatico e provocatorio titolo dà il nome a una manifestazione gratuita nei nostri festival di primavera che riguarda la musica jazz nelle sue versioni più nuove e trasformative.
. Open House
Ogni anno a giugno riempie le strade di code infinite con l’apertura dei palazzi, degli studi e delle case private di maggior valore architettonico per la città e normalmente chiuse al pubblico.
Siamo sicuri che quest’anno la coda non diminuirà di certo, ma continuerà a valerne la pena.
In Spezzatini parliamo di Torino, del web, di serie, libri, di un po’ di tutto, e lo facciamo in leggerezza, rosolando col burro. Arriva ogni venerdì ed è gratuita per tutti